CHIUDI

Past president

Presidente 2000 - 2008

 

Laura Biagiotti, nata a Roma sotto il segno del Leone, è uno dei più grandi nomi della moda italiana.

Dal 1980 vive e lavora nella campagna romana, in un castello dell'XI secolo, amorosamente riportato all'antico splendore dopo anni di paziente restauro, assieme al marito Gianni Cigna prematuramente scomparso nell'agosto 1996.

Nel 1995 è stata insignita dell'onoreficenza di Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro che ha premiato i suoi numerosi anni di attività nella moda e l'alto contributo dato alla diffusione del prestigio del "Made in Italy" nel mondo.

Laura Biagiotti è conosciuta soprattuto per la sua moda in cashmere: il "New York Times" l'ha definita "the Queen of Cashmere" per il suo amore per questo filato prezioso che ha usato fin dalla prima collezione con un approccio coltivato e diverso, evolvendo in una dimensione moda che prima gli era sconosciuta.

Presidente Fondatore 1993 -1996

 

Sergio Pininfarina (Torino, 8 settembre 1926 - Torino, 3 luglio 2012) e' stato imprenditore, designer e senatore a vita.

Si è laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Torino e nel 1950 è entrato a far parte dell'azienda paterna, di cui ha assunto successivamente la Presidenza.

Ha incoraggiato studi e ricerche nei campi dell'aerodinamica, della sicurezza e dell'ecologia, oltre che in quello classico della ricerca estetica formale.

Presidente 1996-2000

 

Umberto Colombo (Livorno, 20 dicembre 1927 – 13 maggio 2006) è stato uno scienziato italiano.

È stato autore di oltre duecento lavori scientifici su risorse materiali ed energetiche, geochimica e scienza dei materiali, di politica scientifica e tecnologica. Rivestì il ruolo di ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica nel governo Ciampi (maggio 1993-maggio1994).