CHIUDI

Il Comitato Leonardo organizza annualmente un Forum, che è anche l’occasione per presentare nuovi studi e ricerche.

Di seguito i diversi Forum anno per anno.

Industria 4.0 Comitato Leonardo

 

Il XVI Forum Annuale del Comitato Leonardo, organizzato in collaborazione con Agenzia ICE, Confindustria e UniCredit, si svolgerà a Milano presso l’Unicredit Pavilion con inizio dei lavori dei lavori alle ore 11.00. 

XV Forum Annuale del Comitato Leonardo


Roma, 26 Ottobre 2016 –
Il Made in Italy attrae gli investitori esteri. Sono infatti in ripresa le M&A sulle aziende italiane, con implicazioni significative sul Sistema Paese. Ma qual è la dimensione del fenomeno? Quali sono i principali settori del made in Italy ad attrarre i capitali stranieri, quale l’impatto sulle aziende acquisite?

Il XV Forum Annuale del Comitato Leonardo si terrà mercoledì 26 ottobre a Roma presso l'Auditorium della Tecnica di Confindustria, con inizio dei lavori alle ore 10.30

Nel corso del Forum verranno presentati gli esiti della ricerca realizzata da KPMGAdvisory sull’apertura del capitale delle imprese italiane ad investitori internazionali, con un focus sulla dimensione del fenomeno, sulle ricadute sui settori ed i sistemi produttivi territoriali coinvolti e sulle implicazioni per il sistema industriale italiano. 

Interverranno il Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, il Presidente dell’Agenzia ICE Michele Scannavini ed il Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia. 

 
 
Per informazioni
Segreteria Generale del Comitato Leonardo
Chiara Bartoli T. 06 59927991
Nicola Liguori T. 06 59927990

Il XIV Forum Annuale del Comitato Leonardo si terrà a Roma il 23 luglio nella suggestiva Sala della Protomoteca in Campidoglio. Nel corso dell’evento saranno presentati gli esiti della ricerca “GDO e E-commerce

Roma, 8 luglio 2014 - Quali sono i mercati su cui le imprese italiane dovranno puntare per vincere la sfida dell'internazionalizzazione e per rilanciare la competitività del sistema Italia nel mondo? Come sta cambiando lo scenario mondiale e quali spazi ed opportunità ci sono ancora da cogliere per il Made in Italy negli storici mercati di esportazione?

 

Il 4 luglio 2013 si è svolto a Roma in Campidoglio il XII Forum del Comitato Leonardo, appuntamento annuale dedicato al confronto tra rappresentanti delle istituzioni, imprenditori e mondo del credito sullo stato attuale del Made in Italy nella difficile congiuntura economica internazionale e sulle prospettive di sviluppo per le imprese italiane.

Il 12 luglio 2012 si è tenuto in Campidoglio l'XI Forum del Comitato Leonardo dal titolo "Nuovi mercati e Made in Italy: cosa pensano di noi" nel corso del quale è stata presentata l'annuale ricerca commissionata, per il 2012, all'Istituto IPSOS di Nando Pagnoncelli L'indagine, condotta tra gli Opinion Leader di Russia, Brasile e Malesia, è dedicata all'analisi della percezione dei fattori di debolezza e di potenziale miglioramento del Made in Italy con l'obiettivo di verificarne i margini di crescita dei settori tradizionali e di quelli più innovativi.