CHIUDI

IL COMITATO LEONARDO - ITALIAN QUALITY COMMITTEE, HA DELIBERATO DI ISTITUIRE UN PREMIO DI LAUREA CHE SARÀ CONCESSO DAL CONI

 

- ANNO 2017 -

 

"SPORT ED ECONOMIA: IL CONTRIBUTO DELLO SPORT - LEVA DI INNOVAZIONE COMPETITIVITA' ED OCCUPAZIONE - ALLA CRESCITA ECONOMICA DEL NOSTRO PAESE. VALUTAZIONE DELL'IMPATTO ECONOMICO DELLO SPORT E DELLE INDUSTRIE SPORTIVE"

 

Un Premio di Laurea per l'importo di Euro 3.000 con scadenza il 6 novembre 2017

 

COMITATO PROMOTORE:

È costituito dai membri del Consiglio Direttivo del Comitato Leonardo e dal Presidente del Coni

FINALITÀ:

Premiare l’elaborato che offra maggiori contributi e ricadute sul contributo dello Sport, leva di innovazione competitività ed occupazione, alla crescita economica del nostro Paese. Valutazione dell’impatto economico dello Sport e delle industrie sportive

CRITERI DI VALUTAZIONE:

  1. Originalità
    L’oggetto di studio, la metodologia, le modalità di gestione dei dati affrontati in maniera originale.
  2. Rilevanza
    Livello di importanza della ricerca in uno specifico campo, soprattutto per quanto concerne l’applicabilità pratica.
  3. Identificazione del problema
    La descrizione del contesto di riferimento della ricerca e il relativo stato dell’arte del problema.
  4. Metodologia
    La presenza di ipotesi, la descrizione adeguata del campione, la descrizione  e la giustificazione degli strumenti adottati, il campionamento, la raccolta e la gestione dei dati, la correttezza metodologica.
  5. Presentazione dei risultati
    Efficacia della selezione e presentazione dei risultati. Adeguatezza degli strumenti utilizzati: tabelle, grafici, etc.
  6. Discussione
    Il grado di coerenza tra ipotesi formulate e risultati ottenuti ed il contributo personale dell’autore, le possibili ulteriori linee di ricerca.
  7. Bibliografia
    La coerenza tra i riferimenti bibliografici ed i contenuti della ricerca

REQUISITI:

Possono presentare domanda di partecipazione studenti laureati provenienti da laurea triennale o specialistica (nuovo ordinamento).

SCADENZA:

Il modulo di partecipazione al concorso compilato e firmato, accompagnato dalla tesi in formato elettronico (CD Rom/USB) e da una sintesi del lavoro in formato cartaceo (max 6 pagine), dovranno essere inviati alla Segreteria Generale del Comitato Leonardo (c/o ICE, Via Liszt 21, 00144 Roma, tel. 06 59927990-7991) entro e non oltre il 6 novembre 2017. Questo bando è pubblicato sul sito www.comitatoleonardo.it e www.coni.it

PREMIAZIONE:

Il giudizio insindacabile sarà emesso dal Comitato Promotore su indicazione del CONI. La premiazione avrà luogo in Quirinale nel corso della cerimonia di assegnazione dei Premi Leonardo, alla presenza del Presidente della Repubblica.