CHIUDI

 

Design, know how artigianale e qualità: gli investitori esteri attratti dalle aziende dell’Emilia Romagna

All’incontro promosso dal Comitato Leonardo e IMA Spa, un dibattito su opportunità e prospettive dell’apertura ai capitali stranieri per le imprese della Regione. I settori industriali maggiormente interessati dalle acquisizioni Consumer e Industrial Market

 

 

 

 

Tornano i Premi di Laurea del Comitato Leonardo - Aperte le candidature per il 2017

 

 

12 i Premi a sostegno dei giovani e dei progetti più meritevoli: prestigiosi riconoscimenti ma anche importanti opportunità per avvicinarsi al mondo del lavoro e conoscere da vicino il meglio delle aziende del Made in Italy.

 

Per seguire e commentare l’iniziativa sui social #Leonardo4Talent @ItalianQuality

 

 

Premi di laurea comitato

A sostegno dei giovani e dei progetti più meritevoli 10 Premi offerti da prestigiose aziende del made in Italy associate al Comitato Leonardo #Leonardo4Talent @ItalianQuality

 

Roma, 22 marzo 2016 - L’Assemblea dei Soci del Comitato Leonardo, riunitasi il 7 marzo scorso a margine della Giornata della Qualità Italia - XXI edizione dei Premi Leonardo, ha approvato la nomina di Mauro Moretti, A.D. e Direttore Generale di Finmeccanica, Alessandro Castellano, A.D. di SACE e Andrea Tessitore, Co-fondatore e A.D. di Italia Independent Group a Membri del Consiglio Direttivo, l’organo esecutivo dell’Associazione.

Finmeccanica, primo gruppo industriale italiano nel settore dell'alta tecnologia e tra i principali leader mondiali in ambito difesa, aerospazio e sicurezza, SACE (Gruppo CDP), società di servizi assicurativo-finanziari a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese italiane, e Italia Independent Group, gruppo attivo nel mercato dell’eyewear e dei prodotti lifestyle. Si tratta di tre realtà italiane d’eccellenza che contribuiscono alla promozione e all’affermazione della “Qualità Italia” a livello internazionale. ;

Oltre alle nomine dei nuovi Consiglieri, nel corso dell’Assemblea sono stati cooptati nel Comitato due realtà aziendali leader nei rispettivi settori di appartenenza: Paolo Castelli SpA (arredo) e Conad (grande distribuzione), che saranno rappresentate nel Comitato rispettivamente dall’A.D. Paolo Castelli e dall’A.D. e Direttore Generale Francesco Pugliese. Paolo Castelli e Conad si aggiungono ai numerosi imprenditori e personalità del mondo dell’arte, della cultura e della scienza già associati al Comitato.

Roma, 7 marzo 2016 - Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha assegnato oggi in Quirinale i prestigiosi Premi Leonardo 2015 a imprenditori che hanno contribuito in modo significativo ad affermare e consolidare il Made in Italy nel mondo.

Alla cerimonia hanno presenziato il Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi, il Presidente di Confindustria Giorgio Squinzi, il Presidente del Comitato Leonardo Luisa Todini e il Presidente dall’Agenzia ICE Riccardo M. Monti nonché numerosi imprenditori e autorità.

Luisa Todini e Silvano Pedrollo Incontro Territorio Veneto

San Bonifacio (VR), 14 Ottobre 2015 – Le imprese manifatturiere venete hanno continuato a tenere, anche nel lungo periodo di stallo per l’economia italiana, investendo, innovando e proiettandosi sui mercati esteri. Questo il tema principale dell’incontro promosso oggi dal Comitato Leonardo in collaborazione con Pedrollo S.p.A. nell’ambito degli appuntamenti territoriali che il Comitato organizza per favorire il confronto tra imprese del territorio e istituzioni locali e nazionali.

Consiglio Direttivo Comitato Leonardo

Roma, 29 luglio 2015 -  L’Assemblea dei Soci del Comitato Leonardo riunitasi il 23 luglio scorso a margine del XIV Forum Annuale, ha eletto all’unanimità il nuovo Consiglio Direttivo. Oltre alla Presidente Luisa Todini sono stati riconfermati il Past President Laura Biagiotti, il Vice Presidente per Confindustria Roberto Snaidero, il Vice Presidente per l’Agenzia ICE Riccardo Maria Monti,

A Roma imprenditori e istituzioni a confronto su sfide e opportunità per le aziende italiane che si affacciano al settore della Gdo e delle vendite on-line. Casi di successo e potenzialità enormi per gli esportatori.

10  borse di studio messe a disposizione da prestigiose aziende italiane associate al Comitato Leonardo per sostenere i giovani e i progetti più innovativi

L’incontro si è svolto questa mattina a Palazzo Chigi, alla presenza dell’ambasciatore Usa in Italia, John Phillips, e del Presidente del Comitato Leonardo, Luisa Todini

Roma, 29 aprile 2015 - Jeffrey Immelt, Presidente e Amministratore Delegato di General Electric, durante un incontro tenutosi questa mattina a palazzo Chigi, ha ritirato alla presenza del Presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi il prestigioso Premio Leonardo International, riconoscimento assegnato ogni anno dal Comitato Leonardo a imprenditori stranieri che abbiano contribuito a rafforzare i legami culturali ed economici con l’Italia.

NK4 4784 v2

Roma, 27 aprile 2015 - Sono stati conferiti oggi in Quirinale, dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, i Premi Leonardo 2014, alla presenza del Vice Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, della Presidente del Comitato Leonardo Luisa Todini e del Presidente dall’Agenzia ICE Riccardo M. Monti.

All’incontro con il Territorio promosso dal Comitato Leonardo un confronto su evoluzione e prospettive dell’industria marchigiana

Recanati (MC), 13 Ottobre 2014 - Come si innesta l’innovazione sui settori tradizionali della manifattura “made in Marche”? Quali sono gli asset competitivi delle aziende del territorio? Come cambiano i mercati di riferimento per una Regione ai vertici della classifica nazionale per crescita dell’export, nell’attuale scenario internazionale caratterizzato da incertezza e instabilità in alcune aree strategiche per le aziende italiane? In sintesi: quali sono le prospettive per il made in Italy marchigiano?

Questo il filo conduttore dell’incontro promosso oggi dal Comitato Leonardo in collaborazione con iGuzzini, nell’ambito degli appuntamenti territoriali che il Comitato organizza periodicamente con aziende associate, allo scopo di favorire il confronto tra le imprese del territorio e le Istituzioni locali e nazionali.

Premi di Laurea

Dal fashion alla nautica, dalle energie rinnovabili alla meccanica. In palio 11 borse di studio messe a disposizione da imprenditori soci del Comitato Leonardo

Roma, 23 maggio 2014 - Si rinnova anche quest’anno l’iniziativa dei Premi di Laurea promossa dal Comitato Leonardo (www.comitatoleonardo.it) e destinata a giovani laureati che abbiano sviluppato tesi su argomenti rilevanti per il successo del Made in Italy nei settori moda, design nautico, energie rinnovabili, oreficeria, meccanica e valorizzazione del patrimonio culturale.

Milano, 10 marzo 2014 - “Il Made in Italy è la nostra forza: sono 200 mila le imprese esportatrici, in maggioranza PMI, e 4 milioni gli addetti. Continuiamo ad essere il secondo Paese manifatturiero d’Europa, e da qui dobbiamo ripartire. In questi anni di crisi l’unico contributo positivo al PIL è stata la domanda estera, con le esportazioni che rappresentano il 30% del PIL nazionale.

Roma, 20 febbraio 2014 - Sette imprenditori italiani che, ciascuno nel proprio settore, hanno contribuito in modo significativo ad affermare e consolidare l’immagine del Made in Italy e la qualità del Sistema Italia nel mondo, puntando su innovazione e internazionalizzazione: a loro sono stati conferiti oggi in Quirinale dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano i Premi Leonardo 2013,alla presenza del Viceministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, del Vice Presidente di Confindustria Diana Bracco, del Presidente dall’Agenzia ICE Riccardo M. Monti e della Presidente del Comitato Leonardo Luisa Todini.