Soci effettivi

Enel

Presidente Maria Patrizia Grieco

Enel è la più grande azienda elettrica d’Italia e una delle principali utility quotate d’Europa. È un operatore integrato, attivo nei settori dell’elettricità e del gas. Il Gruppo oggi opera in 40 paesi del mondo, con una capacità installata netta di oltre 97.000 MW e vende elettricità e gas a circa 61 milioni di clienti.

Quotata dal 1999 alla Borsa di Milano, Enel è la società italiana con il più alto numero di azionisti, circa 1,4 milioni tra retail e istituzionali. Il principale azionista di Enel è il Ministero dell’Economia e delle Finanze con il 31,24% del capitale. Grazie al codice etico, al bilancio di sostenibilità, alla politica di rispetto dell’ambiente e di adozione delle migliori pratiche internazionali in materia di trasparenza e di corporate governance, tra gli azionisti di Enel figurano i maggiori fondi di investimento internazionali, compagnie di assicurazione, fondi pensione e fondi etici.