A Webuild super contratto in Arabia Saudita!
News 30 Gennaio 2024WeBuild costruirà tre dighe per alimentare il lago d’acqua dolce di Trojena, confermandosi leader mondiale nel segmento acqua.
Realizzerà anche “The Bow”, una meraviglia architettonica a forma di prua sospesa sulla valle che ospiterà un hotel di lusso, un’area residenziale e un grande atrio centrale con strutture ricettive.
È quanto commissionato a WeBuild dal cliente NEOM con un importante contratto del valore pari a USD 4,7 miliardi.
Per la realizzazione delle opere, si stima saranno impiegate oltre 10.000 persone, tra personale diretto e di terzi.
Trojena e la sua regione ospiteranno i Giochi Asiatici Invernali 2029 e sono parte di Saudi Vision 2030, programma che punta ad incrementare la diversificazione economica del Regno Saudita.
La diga principale sarà in calcestruzzo rullato e compattato, sarà alta 145 metri, lunga 475 metri, con un volume di circa 2,7 milioni di metri cubi. Anche la seconda diga sarà in calcestruzzo, mentre la terza sarà in roccia, con un volume di 4,3 milioni di metri cubi.
Il lago artificiale coprirà una superficie di 1,5 km quadrati, con un’isola riservata a immersioni botaniche e passeggiate.
Il CEO di WeBuild, Pietro Salini, ha commentato: “Siamo lieti e veramente orgogliosi di aver vinto questo importante progetto in NEOM. Il lago artificiale d’acqua dolce, lungo 2,8 chilometri, sarà una risorsa fondamentale nel piano di sviluppo di Trojena. Il progetto è destinato a diventare una meraviglia internazionale di ingegneria e crediamo che il nostro team abbia l’esperienza e la competenza maturati a livello globale per realizzare questa incredibile opera infrastrutturale”.
Complimenti al nostro Socio!