ABB festeggia i suoi 125 anni con l’elettrotreno Allegra
News 19 Gennaio 2016125 anni fa Charles Brown e Walter Boveri fondarono a Baden la BBC, oggi diventata ABB, un gruppo con società controllate in 100 paesi.
ABB festeggia i 125 anni di presenza in Svizzera. Come prima iniziativa, un elettrotreno “Allegra” della Ferrovia Retica visualizzerà la storia di ABB lungo un asse temporale. L’esterno e gli interni del convoglio sono stati infatti ridisegnati sulla base del branding ABB in occasione di questo anniversario. Durante il World Economic Forums (WEF) il treno collegherà Landquart e Davos per poi essere impiegato anche su altre tratte della Ferrovia Retica. Attraverso un’immagine comune, ABB e la Ferrovia Retica sottolineano a livello visivo la propria quasi centenaria stretta collaborazione. Nel 2014, la Ferrovia Retica ha festeggiato il proprio 125° anniversario e le tratte dell’Albula e del Bernina dal 2008 sono state dichiarate dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità in quanto capolavori di ingegneria ferroviaria.
Nel corso di tutto l’anno sono previsti ulteriori eventi per celebrare l’anniversario di ABB allo scopo di evidenziare lo stretto legame tra ABB e la Svizzera. Inoltre ABB sarà presente all’inaugurazione della nuova galleria di base del Gottardo, il più lungo tunnel ferroviario del mondo. Nella nuova galleria è presente un’ampia gamma di tecnologie ABB che garantiscono l’alimentazione elettrica dell’infrastruttura e la ventilazione.
Nel 1891 Charles Brown e Walter Boveri fondarono a Baden, in Svizzera, la BBC. I due pionieri dell’elettrotecnica vedevano nell’ energia elettrica il motore di una nuova era. L’azienda, antenata di ABB, realizzò questa visione con successo e ad un ritmo rapidissimo, ben presto anche in campo ferroviario. Già nel 1913 la BBC consegnò le prime locomotive per la tratta dell’Albula. La BBC è stata la forza trainante dell’elettrificazione della rete ferroviaria svizzera partecipando anche all’elettrificazione della tratta del Gottardo dal 1921 al 1924. Nel 1988 la BBC si è fusa con la svedese ASEA dando vita ad ABB. Nell’ambito della gamma di soluzioni di tecnologie per l’energia e l’automazione del Gruppo, i sistemi elettrici per i treni e per l’infrastruttura ferroviaria continuano a rappresentare uno degli elementi principali. Su “Allegra” è installato un pacchetto di convertitori di frequenza ABB che durante le discese genera elettricità per i treni che viaggiano in salita.
Il pacchetto si compone di convertitori di potenza compatti e trasformatori concepiti appositamente per rispettare i severi requisiti ambientali del territorio montano dei Grigioni.
L’elettrotreno “Allegra” è costruito da Stadler Rail. Dall’inizio della collaborazione tra ABB e Stadler Rail nel 2002, quest’ultima ha ordinato ad ABB apparecchiature di trazione per oltre 1.500 treni regionali e oltre 300 ferrovie urbane.
ABB fornisce al settore ferroviario tecnologie innovative ed efficienti dal punto di vista energetico provenienti soprattutto dalla Svizzera. A Turgi, in Argovia, vengono sviluppati e prodotti convertitori di potenza ferroviari mentre la sede di Ginevra produce trasformatori di trazione. Inoltre, ABB fabbrica tutti i componenti e i sistemi parziali che vengono impiegati sulle tratte ferroviarie a breve e lunga percorrenza, nonché su quelle ad alta velocità, effettuandone anche la manutenzione. ABB dispone a livello mondiale di una enorme base installata ed offre anche servizi di assistenza lungo tutto il ciclo di vita dei prodotti (Life Cycle Services), comprendenti la manutenzione, gli upgrade e i retrofit.