Anche Venini ha vinto il Premio Leonardo Qualità Italia!

News   19 Dicembre 2023

Venini è un altro vincitore del Premio Leonardo Qualità Italia.

Da oltre un secolo i migliori maestri vetrai e artisti si incontrano nella Fornace Venini, a Murano, dando vita a una storia d’eccellenza e innovazione iniziata in Italia grazie all’ambizione dell’avvocato milanese Paolo Venini e dell’antiquario veneziano Giacomo Cappellin, unita alla lungimiranza dell’artista veneziano Vittorio Zecchin.

L’azienda intraprende l’attività nel 1921 con il nome “Vetri Soffiati Muranesi Cappellin Venini & C”, facendosi portavoce dell’artigianalità italiana.

Ancora oggi, questa identità stilistica e l’apertura verso le avanguardie e le nuove tecniche di lavorazione danno vita a un prodotto d’eccellenza, che trasforma un’idea o un disegno in realtà.

Le creazioni Venini convergono in Art Glass, con vasi scultorei e oggetti décor, e Art Light, installazioni luminose che si posizionano in grandi spazi privati o pubblici, come la Triennale di Milano e il Museo del Vetro di Murano, il MET e il MOMA di New York, la Fondazione Cartier Parigi e tanti altri.

In occasione del suo 100esimo anniversario, l’azienda pubblica “VENINI. La magia del vetro”, un volume che celebra un secolo di storia di una delle più celebri realtà dell’arte vetraria.

Venini è parte del Gruppo Damiani, che con le sue creazioni promuove a livello internazionale i valori del Made in Italy, della Bellezza e del Savoir Faire.

Ha ritirato il Premio la Presidente di Venini, Silvia Grassi Damiani.

Complimenti!

Condividi