L’ immagine del made in Italy presso la popolazione italiana

Ricerche   30 Giugno 2002

L’Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione ha effettuato per conto del Comitato Leonardo un’ampia ricerca sugli atteggiamenti della popolazione Italiana nei confronti del Made in Italy. E’ stato intervistato al riguardo un ampio campione, di più di 4.000 persone, estratto con criteri scientifici rigorosi, in modo da rappresentare l’intero universo degli italiani al di sopra dei 18 anni.

E’ stato chiesto anzitutto di dare una definizione del “Made in Italy”. La maggioranza relativa dei rispondenti ha risposto che si tratta di “un prodotto fabbricato esclusivamente in Italia. Ma una minoranze consistente è andata al di là di questa definizione, suggerendo che il Made in Italy è un modo di vivere” oppure “un’espressione del buon gusto italiano”. Insomma, la grande maggioranza dei rispondenti ha una visione assai positiva del Made in Italy.

Perche? Quali sono gli elementi cne più lo caratterizzano? Dal punto di vista della popolazione il Made in Italy e connotato soprattutto per l’estetica, la bellezza. Cui si accompagna, pero, la qualità, la convenienza, affidabilità e, sia pure in misura minore la sicurezza. E’ stata fatta una sorta di graduatoria di preferenza tra il Made in Italy e il Made in altre nazionl. Il Made in Italy è risultato primo per tutti gli aspetti, tranne quello dell’innovazione tecnologica, che ha visto la vittoria del Giappone.

{phocadownload view=file|id=61|target=s}