GDO e E-commerce nei Grandi Mercati Europei
Ricerche 27 Luglio 2015Grande Distribuzione ed e-commerce in Francia, Germania, Gran Bretagna e Spagna è il titolo della ricerca presentata in occasione del XIV Forum Annuale Comitato Leonardo che si è svolto il 23 luglio
Lo studio, realizzato per Comitato Leonardo da KPMG Advisory in collaborazione con l’Ufficio Pianificazione Strategica, Studi e Rete Estera dell’Agenzia ICE, analizza la struttura della Gdo e dell’e-commerce nei 4 principali mercati europei di destinazione dell’export dell’Italia, offrendo spunti di riflessione per gli imprenditori italiani interessati ad avviare nuove iniziative o a consolidare la propria presenza su tali mercati.
GDO nei 4 Grandi Mercati: concentrata in un numero ristretto di top players fortemente internazionalizzati di natura internazionale sia per il settore “food” che per il “non food”. La GDO rappresenta oltre il 50% delle vendite retail, una percentuale che supera il 70% se si considera il solo settore food. Il canale della Grande Distribuzione offre ai produttori italiani non soltanto l’opportunità di incrementare le vendite nei 4 mercati, ma soprattutto di accrescere la propria visibilità al livello globale.
E-commerce nei 4 Grandi Mercati: ha raggiunto nel 2014 un valore di circa 156 miliardi di euro, pari ad oltre l’80% delle vendite online in tutta l’Unione Europea. La Gran Bretagna si posiziona al primo posto in Europa con 62 miliardi di euro di vendite retail online. Al secondo posto la Germania, con ricavi per 50 miliardi di euro, seguita dalla Francia, con un fatturato derivante dalle vendite online pari a 36,4 miliardi di euro. In Spagna l’e-commerce è stato uno dei pochi settori a sperimentare una crescita a doppia cifra negli ultimi anni, con un fatturato complessivo pari a 9,5 miliardi di euro nel 2014.
{phocadownload view=file|id=369|text=Ricerca GDO e E-commerce 2015|target=s}
{phocadownload view=file|id=370|target=s}
{embedder} {/embedder}