Sport e Impresa. Una partnership vincente

Ricerche   30 Maggio 2022

La Ricerca “Sport e Impresa. Una partnership vincente” è stata realizzata dal Luiss Lab of European Economics dell’Università Luiss, e presentata in occasione del XIX Forum Annuale del Comitato Leonardo “Sport e Imprese. What’s Next?” organizzato in collaborazione con Agenzia ICE, Confindustria e Coni.

Lo studio prende in esame temi riguardanti la dimensione economica e sociale del settore sportivo ed evidenzia come l’attività sportiva costituisca un tassello fondamentale della ripresa civile, sociale ed economica dell’Italia grazie agli impulsi diretti ed indiretti che lo sport è capace di generare nell’economia nazionale. Inoltre, lo sport è un importante volano di crescita poiché crea valore aggiunto e occupazione anche in altri comparti, stimolandone lo sviluppo e favorendo l’attività innovativa. Il comparto sportivo è stato beneficiario di consistenti investimenti in sponsorizzazioni, capaci di generare un grande impatto mediatico, e ha saputo cogliere con grande prontezza le opportunità offerte dall’avvento del digitale.

L’obiettivo della Ricerca è di analizzare le interazioni tra il comparto dello sport e i diversi settori produttivi in Italia, con un focus sugli scenari futuri e le opportunità di ripresa e crescita economica per tutto il Sistema-Paese derivanti dai grandi eventi sportivi e dalle risorse finanziarie europee destinate al settore.