premio leonardo 2011

Consegnati in Quirinale i Premi Leonardo 2011

News   16 Aprile 2012

Il 25 gennaio si è svolta in Quirinale la diciassettesima edizione della cerimonia dedicata ai Premi Leonardo.

I prestigiosi riconoscimenti sono stati conferiti, come tradizione, dal Presidente della Repubblica.

Nella splendida cornice del Palazzo del Quirinale, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha consegnato i prestigiosi Premi Leonardo a quelli che lui stesso ha definito “Ambasciatori del Made in Italy”.

La cerimonia si è svolta alla presenza del Ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera, del Vice Presidente di Confindustria Diana Bracco e della Presidente del Comitato Leonardo Luisa Todini, oltre che di una significativa rappresentanza del mondo istituzionale, diplomatico ed imprenditoriale italiano ed internazionale.

Il Premio Leonardo 2011, riservato ad un personaggio che si è particolarmente distinto nel promuovere l’immagine dell’Italia nel mondo, è stato conferito a uno dei più importanti imprenditori del settore vinicolo italiano: Piero Antinori.

I Premi Leonardo Qualità Italia 2011, attribuiti ad imprenditori la cui azienda si sia distinta nell’anno per qualità e vocazione all’export, sono stati assegnati a: Oscar Farinetti, Presidente ed ideatore di Eataly; Ugo Gussalli Beretta, Presidente di Fabbrica d’Armi Pietro Beretta; Claudio Luti, Presidente di Kartell; Maurizio Marinella, Presidente di E. Marinella; Nicoletta Spagnoli, AD di Luisa Spagnoli. Il Premio all’innovazione è stato conferito a Federico Marchetti, fondatore e AD di YOOX Group.

Il Premio Leonardo International 2011 è stato conferito all’imprenditore indiano Rajan Bharti Mittal.

Anche quest’anno nel corso della manifestazione sono stati conferiti i Premi di Laurea, finanziati da imprenditori Soci, riservati a brillanti laureati che abbiano discusso tesi su argomenti rilevanti per il successo del Made in Italy, in generale o in settori specifici. 11 tesi di laurea realizzate presso diversi istituti di tutto il Paese per raccontare il meglio dell’Italia di oggi. Moda, comunicazione, nuove tecnologie, energie rinnovabili, innovazione, design: questi alcuni dei temi affrontati.

Infine, nel corso del suo intervento, la Presidente del Comitato Leonardo Luisa Todini ha annunciato il conferimento del Premio Speciale 2011 a Mario Draghi.

I documenti allegati

{phocadownload view=file|id=62|target=s}

{phocadownload view=file|id=63|target=s}

{phocadownload view=file|id=64|target=s}