
Esportare la Dolce Vita 2021
News 22 Febbraio 2022Confindustria e SACE, con la collaborazione di Agenzia ICE, hanno presentato al Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai l’unidicesima edizione del Report intitolato “Esportare la Dolce Vita – The potential of Made in Italy in the changing landscape of global markets”, per esporre le potenzialità del Bello e Ben Fatto Made in Italy agli Emirati Arabi Uniti, secondo mercato per potenziale tra quelli emergenti.
Secondo il Rapporto, il Bello e Ben Fatto italiano vale 135 miliardi di euro e rappresenta una parte consistente delle esportazioni complessive dell’Italia per tutti i principali comparti dal Made in Italy, in particolare per Fashion, Food and Furniture, con un margine di incremento pari a 82 miliardi di euro.
Barbara Beltrame Giacomello, vicepresidente per l’Internazionalizzazione di Confindustria e vicepresidente del Comitato Leonardo, ha dichiarato: “Mentre il panorama dei mercati sta cambiando e la competizione globale sta modificando i sistemi industriali, c’è una caratteristica del nostro paese che rimane solida: uno stile di vita fatto di cultura, storia, arte, bellezza ed eleganza, fuso con i tratti distintivi tradizionali delle produzioni industriali italiane riconosciute per il design, la cura dei dettagli e la qualità dei materiali”. Il Made in Italy è “il modello che i consumatori internazionali cercano quando acquistano i nostri prodotti. Cercano il “Bello e Ben Fatto”, che non riguarda solo i settori tradizionali, ma anche altri settori chiave come la cosmetica, la ceramica, la nautica, l’automotive, il ciclo e il motociclo e l’audio-video”.