Camere Commercio

Il Comitato Leonardo partecipa ai lavori della XXI Convention Mondiale delle Camere di Commercio Italiane all’Estero

News   17 Ottobre 2012

Perugia, 15 ottobre 2012. La Presidente del Comitato Leonardo Luisa Todini è intervenuta nell’ambito del Convegno internazionale “Reti, filiere e qualità dell’internazionalizzazione per i territori: cultura, turismo, credito e servizi per le PMI”, svoltosi a Perugia in occasione della XXI Convention Mondiale delle Camere di Commercio Italiane all’Estero.

L’evento, al quale hanno preso parte, oltre ai rappresentanti delle 76 Camere di Commercio Italiane all’Estero, importanti rappresentati dell’industria Umbra, ha rappresentato una straordinaria occasione per definire le migliori strategie di accesso per le imprese Umbre ai quei mercati che oggi si mostrano più dinamici e recettivi nei confronti delle produzioni italiane.

“In Umbria operano importanti realtà imprenditoriali che hanno saputo aprirsi ai mercati internazionali” – ha dichiarato la Presidente Todini – “unendo valori tradizionali come artigianalità e autenticità ad una costante attenzione all’innovazione e che concorrono alla formazione dell’export italiano con una quota superiore alla media nazionale. Per mantenere le quote di mercato” – ha aggiunto la Presidente – “sarà però necessario un ulteriore sforzo che si traduca, a livello istituzionale, in un maggiore coordinamento di tutti gli attori coinvolti: Ministeri, Agenzia per l’Internazionalizzazione, Sace, Simest, Invitalia, Regioni, Sistema Camerale nella sua interezza, Confindustria e Sistema bancario così da ricercare le necessarie sinergie economiche ma soprattutto operative. Sarà poi fondamentale adottare strategie di promozione che superino i limiti dimensionali, attuare una reale politica di rete e focalizzarsi sui mercati a maggiore redditività. In questo contesto”- ha concluso la Presidente – “le Camere di Commercio Italiane all’estero hanno un ruolo assolutamente significativo per raggiungere la necessaria unitarietà”. Hanno partecipato attivamente ai lavori del Convegno, portando un proprio contributo alla discussione, anche i Soci Massimo D’Aiuto, Amministratore Delegato SIMEST e Riccardo Monti, Presidente dell’ICE Agenzia.

Condividi