Il Made in Italy protagonista alla Dubai Fashion Week

News   09 Settembre 2024

Apripista del “fashion month”, la Dubai Fashion Week ha ospitato le sfilate delle collezioni ss 2025 dal 1 al 7 settembre, con marchi locali e brand internazionali.

La moda è la categoria merceologica di maggior peso nel mercato del lusso dei Paesi del Golfo con un valore di 5,2 miliardi di dollari di vendite, in salita del 10% rispetto al 2023.

In questo scenario, gli Emirati sono emersi come mercato di riferimento in tutte le categorie della moda di lusso, incluse quelle del lusso aspirazionale e accessibile.

ll Made in Italy è molto apprezzato negli Emirati: nel 2023 l’export di moda italiana in Uae ha toccato gli 838 milioni di euro (+32,7% su base annua). Il 2024 fa sperare in risultati ancora migliori: tra gennaio e maggio 2024 l’export è arrivato a 461,5 milioni di euro. Le calzature rappresentano il prodotto più esportato (29,1% del totale), seguite da abbigliamento e pelletteria.

La moda italiana, nel complesso, negli Emirati ha una quota di mercato del 13%.

Proprio alla moda italiana è stata intitolata una mostra B2B «La moda italiana | Dubai Edition» organizzata da Agenzia ICE con 25 marchi, una piattaforma pensata per mettere in contatto aziende del Made in Italy con buyer e marchi internazionali.

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