Il Parmigiano Reggiano alla 18° edizione del Salon du Fromage et des Produits Laitiers

News   28 Febbraio 2024

Il Parmigiano Reggiano di nuovo a Parigi per la 18° edizione del Salon du Fromage et des Produits Laitiers, dal 25 al 27 febbraio presso il Paris Expo alla Porte de Versailles.

Per la Dop è la seconda partecipazione consecutiva alla fiera biennale, divenuta leader nel settore dei formaggi artigianali e dei prodotti lattiero-caseari di alta qualità: 8.000 i professionisti e oltre 290 gli espositori in rappresentanza di 448 marchi, provenienti da 15 Paesi.

La Francia è il primo mercato estero nell’Ue per la Dop e il secondo nel mondo dopo gli Usa: nel 2022 la quota export è cresciuta del +7,2% con 12.944 tonnellate vs 12.077 tonnellate nel 2021.

Il Parmigiano Reggiano è infatti un prodotto unico con soli tre ingredienti (latte, sale e caglio), ma la biodiversità delle razze bovine, le stagionature (dai 12 agli oltre 60 mesi) e i prodotti “certificati” offrono gusti, sapori, sfumature ed emozioni estremamente variegati.

Tutto ciò lo rende diverso dagli altri formaggi e un simbolo iconico del Made in Italy in grado di conferire un tocco unico ai piatti, di figurare nei menù dei migliori chef del mondo e di abbinarsi a vini, distillati, dolci e pesce.

Condividi