Il Premio Leonardo Impresa Storica 2023 è stato conferito a E. Marinella!
News 10 Gennaio 2024E. Marinella ha vinto il Premio Leonardo Impresa Storica 2023.
Nel 1914 Don Eugenio Marinella decide di aprire una piccola bottega di 20 mq su uno dei lungomari più belli d’Italia.
Primo ad importare i prodotti iconici dell’epoca, gli impermeabili Aquascutum, i profumi Floris e Penhaligon’s, gli ombrelli Brigg’s, le scarpe J&W Dawson e i cappelli di Lock, avviò contemporaneamente una produzione artigianale di camicie su misura e cravatte.
Oggi, dopo più di cento anni, quel “piccolo angolo di Inghilterra a Napoli” è diventato un marchio internazionale, simbolo dell’artigianalità, capace di affermare in Italia e nel mondo la passione per l’eleganza Made in Napoli, come testimoniato anche dalla partecipazione all’esposizione “Items: Is Fashion Modern?” al MoMa di New York.
Le sete utilizzate sono stampate a mano in Inghilterra secondo metodi tradizionali e ogni cravatta è realizzata interamente a mano in Italia.
La E. Marinella offre ai clienti anche altri accessori maschili come camicie, gemelli, profumi e pelletteria.
Nel tempo, si è aperta anche al mondo femminile con foulard in seta e un’offerta di prodotti di pelletteria come borse, portachiavi e portafogli.
Oggi, guidano l’Azienda Maurizio Marinella e Alessandro Marinella, che hanno ritirato il Premio, voci di una tradizione che è in continua evoluzione, un progetto che ha fatto delle proprie origini un simbolo di orgoglio in tutto il mondo.
Complimenti!