L’ Assemblea coopta nuovi Soci
News 29 Settembre 2016L’Assemblea del Comitato Leonardo, presieduta da Luisa Todini, riunitasi lo scorso 22 settembre ha deliberato la cooptazione di nuove realtà imprenditoriali altamente rappresentative che contribuiscono allo sviluppo ed alla valorizzazione dell’industria e dei servizi Made in Italy.
I nuovi Soci Effettivi che entrano formalmente a far parte del Comitato sono: CARGO COMPASS, GRUPPO ELICA, GRUPPO VERONESI, IMA, PASTIFICIO RANA, PIANOFORTE HOLDING, SALONE DEL MOBILE – FEDERLEGNO ARREDO, SINA HOTELS, VETRYA.
CARGO COMPASS
La Cargo Compass opera nel settore delle spedizioni internazionali da oltre 30 anni.
Oggi è riconosciuta dalle più prestigiose associazioni internazionali di Delivery e si conferma ancora come un partner sicuro per una clientela esigente ed in cerca delle risposte più moderne ed efficaci. Diversi sono i servizi svolti: trasporti aerei marittimi, servizi doganali in export e import, magazzinaggio e stoccaggio merci, ritiro e consegne merci door to door, logistica e trasporti. La società ha numerosi uffici in Italia: Milano, Pisa, Genova, Venezia, Padova, Vicenza, Torino, Bologna, Modena e Ancona. Nel mondo ha filiali dirette in Argentina, Colombia, Brasile, Perù, Cile, Cina, Hong Kong e uffici in Sud Africa.
GRUPPO ELICA
Il Gruppo Elica è leader mondiale in termini di unità vendute nel mercato delle cappe da cucina. Vanta inoltre una posizione di leadership europea nella progettazione e produzione di motori elettrici per elettrodomestici e caldaie da riscaldamento. Elica con i circa 3700 dipendenti e una produzione annua di oltre 19 milioni di pezzi, ha fatturato nel 2015 421 milioni di Euro. La piattaforma produttiva è articolata in otto siti produttivi, tra Italia, Polonia, Messico, Germania, India e Cina. Gli investimenti in R&D sono di circa il 4% del fatturato annuo e permettono all’azienda di sviluppare costantemente nuovi prodotti. Numerosi i riconoscimenti assegnati Elica ogni anno, tra cui Great Place to work, Top Employers Italy, Imprese X Innovazione, Etica e Impresa, Good Design Award, ADI Design Index.
GRUPPO VERONESI
Il Gruppo Veronesi è leader a livello nazionale e una delle prime aziende europee nella produzione e distribuzione di carni avicole fresche oltre che nel mondo del suino. La struttura organizzativa è composta da AIA e NEGRONI (alimentare) VERONESI e LA PELLEGRINA (agrozootecnica). Nel 2015, il fatturato è rimasto stabile, raggiungendo i 2.824 milioni di euro, mentre i volumi di vendita sono aumentati in perfetta continuità con il trend registrato negli anni precedenti. Nello stesso anno, il fatturato estero è cresciuto del 15%, ponendo le basi per l’ulteriore sviluppo in nuovi mercati che presentano maggiori opportunità di crescita. Nel mondo il Gruppo è presente in 78 Paesi. In Italia opera con 4 piattaforme fresco, 1 piattaforma surgelato, 8 centri di distribuzione e 33 transit points.
IMA
Fondata nel 1961, IMA è leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine automatiche e linee complete per il mercato farmaceutico, cosmetico, alimentare, tè e caffè. Alberto Vacchi ricopre la carica di Presidente e Amministratore Delegato di IMA S.p.A. e rappresenta la famiglia Vacchi, fondatrice e principale azionista, che ha permesso alla società, quotata alla Borsa di Milano dal 1995, di diventare leader mondiale nei settori di riferimento. IMA vanta una presenza globale in oltre 80 paesi, sostenuta da un’ampia rete commerciale, e dai suoi 34 stabilimenti di produzione in Europa, Stati Uniti, India e Cina. L’innovazione tecnologica costituisce da sempre un elemento di forte vantaggio competitivo per IMA: gli investimenti annuali nella Ricerca e Sviluppo, pari a circa il 5% dei ricavi, sono alla base del percorso di crescita e della sua capacità di creare valore attraverso lo sviluppo di nuove tecnologie nei mercati di riferimento.
PASTIFICIO RANA
All’inizio degli anni ‘60, in un piccolo laboratorio di San Giovanni Lupatoto, Giovanni Rana inizia a produrre i suoi primi tortellini. Precorrendo i tempi, Giovanni Rana pone attenzione alla tradizione, all’innovazione, alla nutrizione, creando un prodotto di eccellente qualità con le caratteristiche di genuinità e semplicità della miglior gastronomia italiana. Da più di 50 anni Giovanni Rana condivide la sua passione per la freschezza con tutto il mondo, diventando ambasciatore di un gusto italiano unico. Sono questi gli ingredienti di una ricetta vincente che hanno permesso di far conoscere e apprezzare in ben 38 paesi la pasta fresca. Il Gruppo Rana è leader di mercato nella pasta fresca, sughi e piatti pronti, e ha portato con successo le sue ricette in tutta Europa e dal 2012 anche negli Stati Uniti. La produzione è distribuita tra 6 stabilimenti: San Giovanni Lupatoto (VR), Pavia, Paratico (BS), Gaggiano (MI), Nivelles, (Belgio) e Bartlett. Ad oggi sono 22 ristoranti in Italia, 1 a Londra, 1 a Lussemburgo e 1 a Manhattan, nel cuore di New York.
PIANOFORTE HOLDING
Pianoforte Holding è un Gruppo italiano attivo nel fashion con i marchi Yamamay, Carpisa e Jaked. L’azienda propone un modello di business fondato sul fast fashion che coniuga il continuo impegno in ricerca e sviluppo alla valorizzazione del disegno e della creatività, per offrire alla sua clientela giovane e moderna prodotti di qualità e sempre alla moda. Il Gruppo vanta 1.000 punti vendita in Italia e oltre 200 nel mondo. L’obiettivo dei prossimi anni è generare il 25% del business all’estero, contro l’attuale 18%, con un focus ai Paesi del Medio Oriente, Spagna, Grecia e Germania.
SALONE DEL MOBILE – Federlegno Arredo Eventi S.p.A.
Il Salone Internazionale del Mobile, attivo dal 1961 a Milano, è oggi la più importante fiera e punto d’incontro a livello mondiale per gli operatori del settore casa-arredamento, capace di esprimere il meglio dell’arredo italiano e internazionale. L’edizione 2016, che si è svolta nel quartiere fieristico di Rho dal 12 al 17 aprile, ha visto la partecipazione di oltre 1.300 espositori, sfiorando le 400.000 presenze. Su esplicita richiesta di un nutrito gruppo di storici espositori del Salone, dal 2005 vengono organizzati a Mosca i Saloni WorldWide, che si è affermato come appuntamento di riferimento del settore casa-arredo per la Russia e i Paesi limitrofi. Dal 19 al 21 Novembre 2016 il Salone del Mobile inaugurerà la sua prima esposizione a Shanghai presso l’Exhibition Center, proponendo l’eccellenza del design e del mobile italiano in uno spazio espositivo di oltre 4.000 mq.
SINA HOTELS
Un carattere unico, consolidato negli anni, che coniuga tradizione e modernità, preferendo alle passeggere mode uno stile dall’eleganza senza tempo; la varietà delle destinazioni e la capacità di valorizzare le caratteristiche di ogni città, rimarcando la personalità di ogni struttura pur mantenendo un’identità comune. Sono questi alcuni degli ingredienti che rendono il gruppo SINA Hotels una realtà unica nel panorama turistico del Paese, riflesso dei valori e della dedizione di Bernabò Bocca e sua sorella Matilde Salvo Bocca, che guidano il gruppo con dedizione, portando avanti il sogno di loro padre, Ernesto Bocca che ha fondato il Gruppo nel 1958.Il gruppo Sina Hotels è solido e cresce di anno in anno. Da Roma a Firenze, da Venezia a Milano, da Perugia a Parma, da Viareggio a Romano Canavese in Piemonte, da Viareggio a Cortina d’Ampezzo e ora anche in Francia, con il Castello di Mirambeau vicino Bordeaux: tutte strutture non troppo grandi, ospitate in palazzi storici di grande fascino che vantano eccellenti ristoranti e un servizio di altissimo livello.
VETRYA
Vetrya è gruppo italiano leader operante nel settore digital, media, mobile, advertising, entertainment, telco, internet e television. Vetrya offre ai propri clienti – operatori di telecomunicazione, media company, broadcaster, editori, consumer vendor e multinazionali italiane ed internazionali – servizi per le reti di telecomunicazione a larga banda, piattaforme per la distribuzione di contenuti multimediali, media asset management, mobile entertainment, digital advertising, internet tv. L’azienda è presente in Italia con un proprio corporate campus di 7.000 mq, ubicato in Umbria e uffici commerciali a Roma e Milano. All’estero è presente negli Stati Uniti, Germania, Brasile e UAE. Il fatturato nel 2015 è stato di 37,9 milioni di euro; la percentuale ricavi è divisa tra Italia (25%) e Estero (75%). Nel 2015 Vetrya ha investito 2 milioni di euro in ricerca e sviluppo, pari a oltre il 5% del proprio fatturato.
Durante la stessa Assemblea è stata deliberata anche la cooptazione del CONI in qualità di Socio Onorario.
CONI
Fondato nel 1914, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), cura l’organizzazione e il potenziamento dello Sport italiano e in particolare la preparazione degli atleti al fine di consentirne la partecipazione ai Giochi Olimpici, oltreché la promozione dello Sport nazionale. Il CONI giuridicamente è posto sotto la vigilanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Sono affiliate al CONI 146.000 società sportive che contano 11.106.00 di tesserati alle federazioni sportive, alle discipline associate e agli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI. E’ attualmente impegnato nella candidatura olimpica di Roma per organizzare i Giochi nel 2024.