La cosmesi made in Italy seduce l’America con Cosmoprof North America – Miami

News   25 Gennaio 2024

Il calendario del network fieristico inaugura il 2024 con una novità: dal 23 al 25 gennaio si è tenuta la prima edizione di Cosmoprof North America – Miami che si affianca al tradizionale appuntamento con Cosmoprof North America – Las Vegas in programma nel mese di luglio.

La nuova manifestazione è stata calorosamente accolta dalle aziende italiane: sono 50 le imprese del nostro Paese che hanno confermato la loro presenza.

L’internazionalizzazione è fondamentale per l’industria cosmetica italiana, la cui produzione è destinata per oltre il 40% proprio all’export.

L’area centro-meridionale del continente americano rappresenta circa il 4% del totale delle esportazioni dell’industria cosmetica italiana, ma mostra forti dinamiche di crescita: tra i primi nove mesi del 2023 e lo stesso periodo del 2022, l’export verso questa destinazione ha registrato una variazione positiva del 42% con un valore prossimo a 200 milioni di euro.

Tra i cosmetici prodotti in Italia più richiesti in questa regione si attesta al primo posto la profumeria alcolica (oltre la metà dell’export cosmetico italiano verso l’America centro-meridionale), seguita dalla cura dei capelli (30%) e la cura della pelle (13%).

Condividi