“Missoni Art Colour” a Londra

News   06 Maggio 2016

In collaborazione con The Woolmark Company e organizzata dal museo MA*GA, la mostra MISSONI, ART, COLOUR si sposta a Londra dal 6 maggio fino al 4 settembre.

La nuova esposizione comprenderà 40 dipinti di artisti europei, tra cui Gino Severini, Lucio Fontana e Sonia Delaunay, nomi che da sempre hanno influenzato l’ispirazione della Maison Missoni. Le opere d’arte esposte provengono dal MA*GA e da collezioni private, molte non sono mai state presentate al pubblico.

La mostra, allestita in precedenza al MA*GA di Gallarate, dal 19 aprile 2015 al 24 gennaio 2016, esplora l’affinità elettiva dell’arte europea del 20° secolo sulla creazione di moda e tessuti di Ottavio e Rosita Missoni. È curata da Luciano Caramel, storico dell’arte e curatore della Biennale di Venezia e della Quadriennale di Roma, da Luca Missoni, direttore artistico dell’Archivio Missoni ed Emma Zanella, Direttore del MA*GA e storica dell’arte e museologa.

Oltre alle opere d’arte, l’esperienza visiva della mostra è arricchita da una selezione di look creati a partire dal 1953 da Rosita Missoni e dal 1997 da Angela Missoni e con studi tessili, arazzi e dipinti di Ottavio Missoni.

Condividi