“L’Italia delle Fiere internazionali”
News 29 Marzo 2022Dalla prima edizione del Rapporto “L’Italia delle Fiere Internazionali”, che analizza il legame fra l’economia italiana e il suo sistema fieristico, realizzato dai Centri studi di Confindustria e Fondazione Fiera Milano in collaborazione con Cfi-Comitato fiere industria, emerge che l’internazionalizzazione del Made in Italy e lo sviluppo economico del Paese passano dall’industria fieristica italiana.
Prendendo in analisi il periodo 2015-2019, in Italia, Germania, Francia e Spagna, si sono svolte più della metà (54%) delle fiere internazionali.
L’Italia ospita il maggior numero di metri quadrati nel settore moda, con una quota di mercato del 23% dei 2,7 milioni di metri quadrati venduti a livello mondiale.
Quanto alla trasformazione digitale e alle fiere digitali, sono cresciuti moltissimo i canali di vendita misti online e offline, e i canali di acquisto misti, ma la partecipazione alle manifestazioni virtuali è risultata limitata sia per i visitatori sia per gli espositori, e la soddisfazione bassa.
Soprattutto per le PMI, spina dorsale del sistema produttivo italiano, la fiera fisica rimane un elemento chiave per la vita stessa dell’azienda.