Lo sport italiano protagonista a Expo 2020 Dubai

News   29 Novembre 2021

Il Padiglione Italia a Expo Dubai 2020 ha dedicato un’intera giornata al mondo dello sport: un’eccellenza del nostro Paese, viste le tante soddisfazioni che i nostri azzurri continuano a regalarci.

L’Italian Sports Day ha offerto una visione a 360° sul settore dello sport dal punto di vista agonistico, economico e progettuale con rappresentanti gli atleti e le atlete olimpici e paralimpici medagliati di Tokyo 2020, veri e propri ambasciatori dello sport italiano, per celebrare i fantastici successi di un anno speciale e i protagonisti che onorano il Paese con le loro imprese.

I valori sociali, culturali ed economici dello sport sono al centro della partnership fra il CONI  e il Padiglione Italia, i quali promuovono uno stile di vita basato su una sana attività fisica e la discussione internazionale sul diritto allo sport e al gioco.

Il nostro Socio e Presidente del CONI Giovanni Malagò ha affermato: Siamo fieri delle eccellenze presenti, perché sono loro a rendere grande il Paese. Siamo portatori di un valore, quello di essere italiani, e lo siamo soprattutto quest’anno per quanto abbiamo fatto. Magari tra qualche anno ci saranno persone più importanti, più colte e capaci di noi, persone del cinema, del teatro, della letteratura, della scienza o dell’università, ma in questo momento lo sport e l’Italia Team uniscono tutti nella bellezza di un momento meraviglioso. Dietro ai successi non c’è casualità, ma tanto lavoro. Poi ci sono le variabili, certo, ma il nostro obiettivo, con la Preparazione Olimpica, è utilizzare al massimo il nostro talento, senza dimenticare l’aspetto umano. L’Expo è una cassa di risonanza che permette di raccontare al mondo lo sport italiano: vogliamo che questo momento continui”.

Lo sport Italiano è un volano straordinario per la promozione del Made in Italy, anche grazie alle sinergie tra sport e vari settori come la nutrizione,  la moda ed il design, la ricerca scientifica e tecnologica. E allo sport Made in Italy sarà dedicato il prossimo evento del Comitato Leonardo