2011 – Piero Antinori
Vincitori Premi Leonardo / Vincitori Premi LeonardoPiero Antinori è uno dei più importanti imprenditori del settore vinicolo italiano.
La sua lunga carriera muove i primi passi nel 1957 quando, con varie mansioni, inizia a lavorare nell’azienda di famiglia, dove è chiamato ad assumere nel 1966 la carica di Amministratore Delegato, alla quale affianca quella di Presidente a partire dal 1988.
La società da lui diretta, con il supporto delle tre figlie Albiera, Allegra ed Alessia, ha attraversato oltre seicento anni di storia italiana giungendo alla ventiseiesima generazione senza mai perdere la capacità di coniugare il rispetto per la tradizione ed il territorio con l’innovazione.
All’inizio degli anni Sessanta si è reso protagonista, con il padre Niccolò, della grande svolta avviata con la “revisione del Chianti” che ha portato alla creazione del Tignanello con la prima vendemmia del 1971 e grazie alla quale l’azienda si è definitivamente affermata quale riferimento nel panorama enologico mondiale.
Passione ed intuizione, queste sono le principali qualità che hanno caratterizzato il suo percorso umano ed imprenditoriale, permettendogli di contribuire in modo significativo all’affermazione della Marchesi Antinori quale leader indiscusso nella produzione di vini italiani di qualità.
{backbutton}