Presentata la nuova Giornata dello Sport Italiano nel Mondo
News 24 Settembre 2024Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Ministro per lo Sport e i Giovani hanno lanciato la prima edizione della “Giornata dello Sport Italiano nel Mondo”, sviluppata in sinergia con il Coni e gli enti sportivi.
L’iniziativa è stata presentata dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani anche al Consolato Generale d’Italia a New York durante l’incontro “Sport Made in Italy: strumento di crescita”, con l’obiettivo di promuovere il Sistema Paese attraverso lo sport e le sue eccellenze, e di aprire spazi di investimento per un settore che ogni anno produce il 3% del Pil del Paese.
Lo sport rappresenta uno strumento di coesione ed integrazione delle comunità italiane all’estero, come dimostrano le numerose iniziative realizzate dal MAECI e dalla sua rete di Uffici per promuovere il saper fare italiano.
“Lo sport non è fatto solo di campioni, ma è anche industria e business e dobbiamo ricordare che tante piscine nel mondo e tante piste di atletica sono costruite da aziende italiane”, ha dichiarato il Ministro Tajani, incoraggiando gli investimenti nel turismo sportivo e la politica commerciale degli eventi sportivi.
La sinergia tra sport e Made in Italy è un tema caro al Comitato Leonardo che, in collaborazione con il Coni, ha dedicato all’argomento due iniziative.