I vertici del Comitato Leonardo incontrano gli ambasciatori dei Paesi ASEAN
Comunicati Stampa 17 Aprile 2013Roma, 17 aprile 2013 – Il crescente interesse delle imprese italiane verso le opportunità offerte dai mercati del Sud Est Asiatico è stato ribadito oggi dal Presidente del Comitato Leonardo, Luisa Todini, nell’ambito di un incontro ufficiale con gli ambasciatori dei Paesi ASEAN (Association of Southeast Asian Nations) presso l’Ambasciata della Malaysia a Roma. “I Paesi del Sud Est Asiatico, protagonisti negli ultimi anni di un notevole sviluppo industriale ed economico, rappresentano mercati sempre più attrattivi per le aziende italiane” ha commentato Luisa Todini.
“Negli ultimi 10 anni, l’interscambio commerciale dell’Italia con i 10 Paesi dell’ ASEAN è cresciuto di circa l’80% toccando i 13 miliardi di euro“ ha continuato Luisa Todini. “Nel 2012 l’export italiano verso questi Paesi ha registrato una straordinaria crescita, pari al 18,5%, raggiungendo 6,6 miliardi di euro, ma ci sono ancora ampi margini di sviluppo. L’industria italiana possiede, infatti, un know-how avanzato in settori essenziali per l’ulteriore crescita e integrazione dei Paesi ASEAN, come la meccanica, l’automazione, le energie rinnovabili e le infrastrutture.”
Il Comitato Leonardo, che riunisce 150 imprese del made in Italy, ha preso parte a questo incontro nell’ambito delle attività che svolge per promuovere il rafforzamento delle relazioni internazionali. L’interesse per l’area ASEAN è confermato anche dalla prossima missione del Ministero dello Sviluppo Economico con Confindustria e Agenzia ICE in Indonesia prevista dal 6 all’8 maggio.
{phocadownload view=file|id=140|text=Comunicato Stampa incontro Ambasciatori ASEAN |target=s}