I vincitori dei Premi Leonardo e dei Premi di Laurea 2025 incontrano il Presidente della Repubblica – 03 dicembre 2025

Rassegna stampa   04 Dicembre 2025

Di seguito le principali notizie relative all’udienza privata concessa dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ai vincitori dei Premi Leonardo 2025 e agli studenti insigniti dei Premi di Laurea, svoltasi il 03 dicembre 2025 al Quirinale, nella Prima Sala di Rappresentanza.

Dopo l’intervento del Presidente del Comitato Leonardo, Sergio Dompé, il Presidente Mattarella ha rivolto un indirizzo di saluto.

Hanno partecipato alla cerimonia il Presidente di Agenzia ICE, Matteo Zoppas, la Vice Presidente di Confindustria per l’Export e l’Attrazione degli Investimenti, Barbara Cimmino, il Direttore Generale di Agenzia ICE, Lorenzo Galanti, e il Direttore Generale di Confindustria Maurizio Tarquini.

 

I vincitori dei Premi Leonardo 2025

  • Premio Leonardo 2025Giovanni Ferrero, Presidente Esecutivo del Gruppo Ferrero
  • Premio Leonardo Sostenibilità e Innovazione 2025Giuseppe Lavazza, Presidente Gruppo Lavazza
  • Premio Leonardo Qualità Italia 2025Fabrizio Di Amato, Presidente e Fondatore di MAIRE
  • Premio Leonardo Qualità Italia 2025Armando de Nigris, Presidente di Acetificio Marcello De Nigris 1889
  • Premio Leonardo Qualità Italia 2025Alessandro Garrone, Vice Presidente Esecutivo Gruppo ERG
  • Premio Leonardo Qualità Italia 2025Marco Nocivelli, Amministratore Delegato Epta SpA
  • Premio Leonardo Impresa Sociale 2025Alberto Balestrazzi, Founder auticon Italia
  • Premio Leonardo Impresa Giovane 2025Matteo Minelli, Amministratore Delegato Universo FLEA
  • Premio Leonardo International 2025Byung Joon Han, Co-founder e CEO Silicon Box

I vincitori dei Premi di Laurea 2025

  • Premio GSE Gestione Servizi Energetici a Andrea Alberoni per la tesi “I Modelli Energetici come strumento per politiche Net-Zero”, Università degli studi di Bologna
  • Premio “Alfredo Canessa” Centro di Firenze per la Moda Italiana a Arianna Biliorsi per la tesi “Fashion and Social Media in synergy: insights into Brand Communication through case studies”, Università degli studi di Bologna
  • Premio Zonin 1821 a Alberto Cumerlato per la tesi “Tendenze di mercato e approcci evolutivi nel settore vitivinicolo: un possibile rilancio tra i giovani. Il caso Zonin 2821”, Università degli Studi di Verona
  • Premio Dompé farmaceutici a Alessandra De Santis per la tesi “Caratterizzazione della leucemia mieloide acuta a localizzazione extramidollare in modelli di Patient Derived Xenografts di LAM con mutazione della nucleofosmina NPM-1”, Università degli Studi di Perugia
  • Premio Fabbrica D’Armi Pietro Beretta a Veronica La Regina per la tesi “AI ed Ergonomia: uso dei comuni strumenti di AI nella progettazione industriale”, Università degli Studi Gugliemo Marconi
  • Premio Centro Orafo il Tarì a Rocco Macrì per la tesi “I preziosi superstiti di Pompei”, Università degli Studi La Sapienza di Roma
  • Premio Pelliconi a Michela Scaloni per la tesi “Il Made in Italy nel mercato cinese: evoluzione del comportamento del consumatore e strategie di crescita”, UNINT Università degli Studi Internazionali di Roma
  • Premio Simest a Elena Vian per la tesi “Il commercio delle materie prime ed in conflitto bellico tra Russia e Ucraina. Analisi giuridica e doganale dell’odierno scenario internazionale”, UNINT Università degli Studi Internazionali di Roma

Rassegna Stampa:

Cartacei

Corriere della Sera – Premi Leonardo, Mattarella riceve i vincitori 2025

Il Sole 24 Ore – La responsabilità della tradizione imprenditoriale italiana

Online

Agenzie di Stampa

Ansa

Comitato Leonardo da Mattarella con i vincitori premio 2025 L’eccellenza italiana celebrata in Quirinale

(ANSA) – ROMA, 03 DIC – L’eccellenza italiana celebrata al Quirinale: il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incontrato oggi i premiati nell’edizione 2025 dei Premi Leonardo, i riconoscimenti che il Comitato Leonardo – nato nel 1993 su iniziativa di Ice , Confindustria e di un gruppo di imprenditori e che opera con il supporto del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del ministero delle Imprese e del Made in Italy – conferisce alle aziende in grado di interpretare il valore del saper fare italiano e di rappresentare il meglio del Made in Italy, con l’obiettivo di promuoverlo e valorizzarlo.

Giunti alla 28a edizione, – si legge in una nota del Comitato – i Premi Leonardo sono stati assegnati quest’anno a Giovanni Ferrero, presidente esecutivo del gruppo Ferrero, a cui è stato conferito il Premio Leonardo 2025; Giuseppe Lavazza, presidente di gruppo Lavazza per il Premio Leonardo Sostenibilità e Innovazione 2025; Fabrizio Di Amato, presidente e fondatore di Maire per il Premio Leonardo Qualità Italia 2025; Armando de Nigris, presidente di Acetificio Marcello De Nigris 1889 per il Premio Leonardo Qualità Italia 2025; Alessandro Garrone, vicepresidente Esecutivo gruppo Erg per il Premio Leonardo Qualità Italia 2025; Marco Nocivelli, amministratore delegato di Epta SpA per il Premio Leonardo Qualità Italia 2025; Alberto Balestrazzi, Founder di auticon Italia per il Premio Leonardo Impresa Sociale 2025; Matteo Minelli, amministratore delegato di Universo Flea per il Premio Leonardo Impresa Giovane.

Accanto a loro, alla cerimonia in Quirinale hanno preso parte i vincitori dei Premi di Laurea 2025, i riconoscimenti messi a disposizione dal Comitato Leonardo da oltre 20 anni per valorizzare le migliori tesi universitarie dedicate al Made in Italy e sostenere giovani provenienti da università di tutta Italia, offrendo loro una borsa di studio o un tirocinio retribuito presso una delle aziende del Comitato.

Il presidente del Comitato Leonardo, Sergio Dompé , ha dichiarato: “Le imprese premiate quest’anno confermano la straordinaria capacità del Made in Italy di innovare e competere nei mercati globali, grazie a un patrimonio di know how e creatività riconosciuto nel mondo. Allo stesso tempo, gli otto giovani talenti che abbiamo celebrato oggi rappresentano la nuova linfa del Paese: percorsi brillanti, competenze trasversali, una solida formazione”. (ANSA).

Ansa

Mattarella ha ricevuto i vincitori del ‘Premio Leonardo’

(ANSA) – ROMA, 03 DIC – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Quirinale, i vincitori del “Premio Leonardo ” per l’anno 2025 con gli studenti vincitori dei Premi di Laurea.
Dopo l’intervento del Presidente del Comitato Leonardo , Sergio Dompé, il Presidente Mattarella ha rivolto un indirizzo di saluto. Hanno partecipato alla cerimonia il Presidente di Agenzia ICE, Matteo Zoppas, la Vice Presidente di Confindustria per l’internazionalizzazione e attrazione degli investimenti, Barbara Cimmino, rappresentanti di Agenzia ICE e del “Premio Leonardo “. E’ quanto si legge in una nota del Colle. (ANSA).

Ansa

Mattarella, i giovani nutrono passione, adulti non la spengano

Il presidente ha ricevuto al Quirinale vincitori premio Leonardo (ANSA) – ROMA, 03 DIC – Il premio Leonardo “in tutti questi ha accompagnato una quantità di vicende che vedono protagonisti di nostri cittadini. E’ un appuntamento che certifica iniziative e successi che hanno reso più ampio il prestigio del nostro Paese e reso più saldo il tessuto sociale della nostra comunità nazionale”. Lo ha detto il presidente della repubblica, Sergio Mattarella, ricevendo al Quirinale i vincitori del Premio Leonardo 2025. Il capo dello Stato ha poi fatto i complimenti ai vincitori del Premio di laurea sottolineando quanto “i nostri giovani nutrano passione e siano appassionati: il problema è non fargliela attenuare questa passione nel corso del tempo da parte degli adulti”. (ANSA).

ADN Kronos

MATTARELLA: ‘LEONARDO ESEMPIO DI UNIONE TRA BELLEZZA ARTE E RIGORE SCIENTIFICO’

Roma, 3 dic. (Adnkronos) – “Leonardo, italiano ed europeo, è stato e rimane un’avanguardia della consapevolezza dell’importanza della ricerca scientifica e del gusto dell’arte e di quanto si tocchino e stiano insieme anche elementi che apparentemente a volte vengono interpretati come lontani: la bellezza dell’arte e il rigore scientifico. Questo è quello che in realtà caratterizza il nostro Paese”. Lo ha affermato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricevendo al Quirinale i vincitori del ‘Premio Leonardo’ per l’anno 2025 con gli studenti vincitori dei Premi di Laurea. Al Capo dello Stato il presidente del Comitato Leonardo, Sergio Dompé , ha donato una copia del Codice Atlantico. (Sam/Adnkronos)

ADN Kronos

MATTARELLA: ‘NON ATTENUARE PASSIONE GIOVANI’ 

Roma, 3 dic. (Adnkronos) – “I nostri giovani nutrono passione, sono appassionati, il problema è non fargliela attenuare questa passione nel corso del tempo da parte degli adulti”. Lo ha affermato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricevendo al Quirinale i vincitori del ‘Premio Leonardo ‘ per l’anno 2025 con gli studenti vincitori dei Premi di Laurea. (Sam/Adnkronos)

ADN Kronos

MATTARELLA: ‘PREMIO LEONARDO TESTIMONIANZA PRESTIGIO PAESE E TESSUTO NAZIONE’

Roma, 3 dic. (Adnkronos) – “In tutti questi anni il Premio ha accompagnato una quantità di vicende protagoniste dei nostri concittadini ed è una sorta di appuntamento che certifica iniziative, realizzazioni, successi che hanno reso più ampio il prestigio del nostro Paese e hanno inoltre reso più saldo il tessuto della nostra comunità nazionale”. Lo ha affermato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricevendo al Quirinale i vincitori del ‘Premio Leonardo ‘ per l’anno 2025 con gli studenti vincitori dei Premi di Laurea. (Sam/Adnkronos)

ADN Kronos

QUIRINALE: MATTARELLA RICEVE VINCITORI ‘PREMIO LEONARDO ‘

Roma, 3 dic. (Adnkronos) – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Quirinale, i vincitori del ‘Premio Leonardo ‘ per l’anno 2025 con gli studenti vincitori dei Premi di Laurea. Dopo l’intervento del presidente del Comitato Leonardo, Sergio Dompé, il presidente Mattarella ha rivolto un indirizzo di saluto. Hanno partecipato alla cerimonia il presidente di Agenzia Ice, Matteo Zoppas, la vicepresidente di Confindustria per l’internazionalizzazione e attrazione degli investimenti, Barbara Cimmino, rappresentanti di Agenzia Ice e del ‘Premio Leonardo ‘. (Red-Pol/Adnkronos)

Agi

Quirinale: Mattarella riceve vincitori ‘Premio Leonardo ‘ 2025

(AGI) – Roma, 3 dic. – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Quirinale i vincitori del ‘Premio Leonardo ‘ per l’anno 2025 con gli studenti vincitori dei Premi di Laurea. Dopo l’intervento del presidente del Comitato Leonardo , Sergio Dompe’, il presidente Mattarella ha rivolto un indirizzo di saluto. Hanno partecipato alla cerimonia il presidente di Agenzia ICE, Matteo Zoppas, la vice presidente di Confindustria per l’internazionalizzazione e attrazione degli investimenti, Barbara Cimmino, rappresentanti di Agenzia ICE e del ‘Premio Leonardo ‘. Lo rende noto la Presidenza della Repubblica (AGI)com/Cnt

Agi

Quirinale: Mattarella riceve vincitori ‘Premio Leonardo ‘ 2025 (2)

(AGI) – Roma, 3 dic. – “E’ davvero un piacere accogliervi al Quirinale, per il significato che ha questo Premio: in questi anni e’ divenuto una sorta di appuntamento che certifica iniziative, successi, che hanno reso piu’ ampio il prestigio del nostro Paese e piu’ saldo il tessuto della nostra comunita’ nazionale”, ha detto Mattarella rivolgendosi ai presenti, “C’e’ un duplice aspetto, sottolineare il prestigio del nostro paese e
rafforzare la saldezza del tessuto sociale italiano”. “Complimenti poi agli studenti e laureati”, ha proseguito. “questo e’ un altro aspetto non meno importante: i nostri giovani sono appassionati; il problema e’ non fargliela attenuare questa passione, nel corso del tempo. Questa iniziativa di premiare i laureati per far vedere come viene altamente considerato l’impegno di studio, che e’ altrettanto decisivo per il nostro Paese”.(AGI)Nic

Radiocor

Premi Leonardo : Mattarella, giovani nutrono passione, non fargliela attenuare

Iniziative che danno prestigio e rendono saldo tessuto Paese

(Il Sole 24 Ore Radiocor) – Roma, 03 dic – “E’ un appuntamento che certifica iniziative, realizzazioni, successi che hanno reso più ampio il prestigio del nostro Paese e hanno inoltre reso più saldo il tessuto della nostra comunità nazionale”. Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, incontrando i vincitori dei ‘Premi Leonardo ‘ per l’anno 2025 e gli studenti vincitori dei Premi di Laurea, sottolineando “questo duplice aspetto” e “un altro capitolo non meno importante. I nostri giovani – ha osservato – nutrono passione, sono appassionati, il problema è non fargliela attenuare questa passione nel corso del tempo da parte degli adulti. Questa iniziativa di premiare i laureati per far veder come viene altamente considerato l’impegno di studio e le prospettive che questo presenta è altrettanto decisivo nella vita del nostro Paese”.

Ricevendo l’edizione del Codice Atlantico, Mattarella ha rimarcato inoltre che “Leonardo è stato e rimane una avanguardia della consapevolezza dell’importanza della ricerca scientifica e del gusto dell’arte e di quanto si tocchino, stiano insieme, anche elementi che apparentemente a volte vengono interpretati come lontani, la bellezza dell’arte e il rigore scientifico; questo è quello che in realtà caratterizza il nostro Paese”.

Askanews

Mattarella: giovani appassionati, non far spegnere loro passione – “Con premi Leonardo prestigio paese si lega a saldezza tessuto sociale”

(askanews) – Roma, 3 dic 2025 – “I nostri giovani sono appassionati, il problema e’ non fargliela attenuare questa passione da parte degli adulti e questa iniziativa di premiare i laureati e’ decisiva per manifestare considerazione verso l’impegno nello studio”. Cosi’ il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricevendo questa mattina al Quirinale, i vincitori del “Premio Leonardo” per l’anno 2025 con gli studenti vincitori dei Premi di Laurea.

“Un appuntamento – ha proseguito il capo dello Stato – che certifica iniziative, realizzazioni, successi, che hanno reso piu’ ampio il prestigio del nostro paese e reso piu’ saldo il tessuto della comunita’ nazionale. Vi e’ infatti un duplice aspetto: il prestigio del paese e rafforzare la saldezza tessuto sociale italiano, grazie al comitato e grazie ai premiati per il vostro compito prezioso”.

TV

Rai 1 – TG1

Canale 5 – TG5

Sky TG24

Class CNBC

Presidenza della Repubblica Italiana Quirinale

Mattarella incontra i vincitori dei “Premi Leonardo” 2025  – YouTube

Il Presidente Mattarella ha ricevuto i vincitori del “Premio Leonardo” per l’anno 2025 – Quirinale.it

Condividi