Il Premio Leonardo International a Katsuhiko Machida

Comunicati Stampa   18 Settembre 2009

Il Chairman e CEO della Sharp Corporation si aggiudica l’ambito premio come riconoscimento per l’impegno svolto in Italia

Luisa Todini, presente a Tokyo in occasione del 21° incontro dell’Italy Japan Business Group (IJBG) ha appreso con profondo sconcerto la notizia dell’attentato che ha provocato la morte di 6 soldati italiani a Kabul.

E’ una notizia che mi colpisce profondamente – ha commentato – penso soprattutto al dolore e al peso delle famiglie delle vittime e a tutti i soldati italiani che ogni giorno sono impegnati sul campo in missioni di pace. In questo momento mi trovo a Tokyo per annunciare l’assegnazione del Premio Leonardo International a Katsuhiko Machida, Chairman e CEO della Sharp Corporation, che avverrà ufficialmente poi a Dicembre proprio dalle mani del Presidente Giorgio Napolitano, presente ora qui con noi in Giappone

Rafforzare i rapporti con l’Italia e promuovere il Made in Italy: ecco i due criteri alla base del Premio Leonardo International, riconoscimento istituito dal Comitato Leonardo e dedicato a imprenditori di levatura internazionale che hanno legato il loro nome al nostro Paese.

Il Presidente del Comitato Leonardo Luisa Todini ha colto l’occasione della rassegna promozionale integrata “Italia in Giappone 09”, promossa e organizzata dall’Ambasciata d’Italia a Tokyo per annunciare, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, dell’Ambasciatore Vincenzo Petrone e del Presidente dell’ICE Umberto Vattani, il Premio Leonardo International al Chairman e CEO della Sharp Corporation.

Classe 1943, Machida è entrato in azienda giovanissimo, collezionando un successo dietro l’altro. Nel 1990 è nata a Milano la Sharp Electronics Italia che si è imposta come una realtà di successo.

Come conseguenza della recente crisi globale, è stata riscontrata una sensibile flessione negli scambi commerciali tra il mercato italiano e quello nipponico.commenta Luisa TodiniPer questo si è deciso di puntare al Giappone, con l’obiettivo di provare, per quel che riguarda i nostri settori di competenza, a invertire tale trend. In quest’ottica abbiamo scelto questa importante cornice istituzionale per annunciare la decisione del Comitato Leonardo di premiare Mr. Machida per la sua attività, il suo impegno come imprenditore e l’attenzione che da sempre rivolge all’Italia tramite la Sharp Corporation, grande impresa del settore elettronico con rilevanti quote di mercato nella produzione di cellulari, TV a cristalli liquidi, pannelli fotovoltaici per energia solare. In quest’ultimo settore la partnership con Enel Green Power assume una particolare rilevanza strategica e costituisce un modello di business innovativo a livello mondiale.”

Il Comitato Leonardo è nato nel 1993 su iniziativa comune del Sen. Sergio Pininfarina e del Sen. Gianni Agnelli, di Confindustria, dell’ICE e di un gruppo d’imprenditori con l’obiettivo di promuovere e affermare la “Qualità Italia” nel mondo.

Oggi il Comitato associa ;150 personalità tra imprenditori, artisti, scienziati e uomini di cultura, desiderosi di condividere quest’obiettivo di valorizzazione dell’Italia e della sua originalità attraverso la realizzazione di eventi di alto profilo culturale ed economico.Nella sua attività il Comitato Leonardo si avvale della collaborazione di tutti gli Organi Istituzionali che sono preposti alla promozione delle aziende italiane all’estero e alla loro internazionalizzazione. Ne fanno parte – inoltre – le più alte cariche dello Stato tra cui il Presidente del Consiglio dei Ministri, il Ministro degli Affari Esteri, il Ministro dello Sviluppo Economico, il Ministro per i Beni e le Attività Culturali.

Per informazioni:

Angela La Terra – a.laterra@inc-comunicazione.it