Nuovi soci per il comitato Leonardo
Comunicati Stampa 20 Gennaio 2010Nell’ottica di rafforzare la propria mission, avvalendosi del contributo delle più importanti realtà aziendali del nostro Paese, il Comitato Leonardo annuncia oggi l’ingresso di altre sei aziende all’interno della propria struttura. In qualità di associati, quindi, entrano a far parte del Comitato Leonardo: Annamaria Alois, Gruppo Natuzzi, Permasteelisa Group, Rosato Gioielli, Salini Costruttori S.p.A., AAT Oranfresh, Vhernier, Aurora Due Sp.A., IPI – Istituto per la Promozione Industriale
ANNAMARIA ALOIS
Cresciuta nelle aziende seriche di famiglia, dopo il conseguimento della laurea in Matematica, Annamaria Alois ha dato vita circa 20 anni fa all’azienda che porta il suo nome. Il suo inedito mix di formazione scientifica, esperienza nel settore tessile ed innato estro creativo ha contribuito al successo dell’azienda che, nel corso del tempo, si è specializzata nella produzione di eccellenza nel settore dei tessuti pregiati, delle passamanerie e dei complementi d’arredo, rivolti ad una clientela d’èlite.
Decisa a portare avanti una tradizione secolare ormai alla 5° generazione con la figlia Angela che già da tempo la affianca in azienda, Annamaria Alois coniuga in una linea di design originale, materiali e prodotti tradizionali con creazioni innovative, apprezzate sui mercati di tutto il mondo. L’azienda si caratterizza per la ricercatezza dei prodotti, spesso creati “ad hoc” per le esigenze di dimore prestigiose e per la capacità di interpretare molteplici esigenze di inserimento di creazioni uniche nei più svariati tipi di ambienti.
Aspetti predominanti nella produzione aziendale sono l’artigianalità e la professionalità della manodopera altamente specializzata. Il design dei tessuti e degli oggetti è fortemente orientato al recupero dei temi tradizionali dell’arte tessile settecentesca della Reale Colonia di San Leucio. I prodotti di design moderno sono sempre ispirati ai canoni classici per conservare nel tempo i valori estetici e di qualità che ne sostengono il successo di mercato.
I prodotti della Annamaria Alois sono presenti nei migliori negozi di arredamento e tessuti per la casa in Italia e in show-room internazionali da Londra, Parigi, Atene, Mosca, San Pietroburgo a quelle oltreoceano di New York, Miami, Montreal, Tokio. per finire con i Paesi Arabi dove da circa dieci anni il brand Annamaria Alois, ormai noto, riscuote successi sempre più grandi.
GRUPPO NATUZZI
Il Gruppo Natuzzi, creato nel 1959 e guidato da Pasquale Natuzzi, Presidente ed Amministratore Delegato, disegna, progetta e vende divani, poltrone, mobili e complementi d’arredo per uso residenziale. Con un fatturato pari a 666,0 milioni di euro, realizzato nel 2008, il Gruppo Natuzzi è la più grande azienda italiana nel settore dell’arredamento ed è uno dei leader mondiali nel segmento dei divani in pelle. La holding Natuzzi S.pA. è l’unica azienda non americana del settore “arredamento” quotata a Wall Street dal 1993. Il Gruppo Natuzzi esporta il 90% della produzione in 123 mercati e detiene le maggiori quote di mercato in Europa con il 61 % e in America con il 31%.
L’assistenza ai clienti e tutta la rete vendita è gestita dalla sede centrale di Santeramo in Colle (Bari) e da uffici commerciali in USA, Cina, Danimarca, Belgio, Germania, Spagna, Giappone, Svizzera, Regno Unito, Svezia e Giappone.
Nel settore dell’arredamento, il Gruppo Natuzzi è tra i maggiori investitori in ricerca e innovazione. Pasquale Natuzzi coordina personalmente questa attività strategica dal Centro Stile di Santeramo in Colle (BA), dove un team di 150 professionisti è interamente dedicato alla qualità progettuale, allo studio delle tendenze e alla scelta dei materiali.
I collaboratori del Gruppo sono 6.762, in Italia e all’estero.
I prodotti del Gruppo Natuzzi vengono realizzati in 11 stabilimenti integrati verticalmente, in Italia e all’estero (Cina, Brasile, Romania). Natuzzi controlla il 92% delle materie prime e dei semilavorati destinati alla produzione acquistandoli direttamente dai mercati di approvvigionamento e trasformandoli in stabilimenti produttivi specializzati nella lavorazione delle pelli, delle strutture portanti in legno o metallo, delle imbottiture e dei prodotti finiti. Questa integrazione verticale consente di ottenere efficienze e di conseguire livelli qualitativi ottimali. La produzione viene realizzata dalle mani di esperti artigiani. Un know-how che il Gruppo Natuzzi custodisce e trasmette ai propri collaboratori attraverso attività di formazione. Un impegno costante, sancito sin dal 1995, attraverso la certificazione del Sistema di Qualità secondo le norme ISO 9001, affermato nel dicembre del 2001 attraverso la Certificazione Ambientale ISO 14001 e confermato nel luglio del 2003 attraverso la Certificazione del proprio Sistema di Gestione Integrato Qualità/Ambiente ISO 9001/2000.
PERMASTEELISA GROUP
Permasteelisa SpA, società quotata alla Borsa di Milano dal 1999, è la holding di un Gruppo leader mondiale nella progettazione, realizzazione e installazione di involucri architettonici e facciate continue per grandi edifici (curtain walls) e di pareti mobili attrezzabili e sistemi di arredo per interni.
Il Gruppo, fondato nel 1973 a Vittorio Veneto (TV) – dove ancora oggi si trova l’headquarter – ha vissuto negli anni ‘90 una fase di forte crescita ed espansione internazionale attraverso acquisizioni su scala mondiale. Oggi Permasteelisa è presente in quattro continenti, con circa 50 società distribuite in 27 Paesi, 14 siti produttivi e più di 6000 collaboratori per una raccolta ordini che nel 2008 si è attestata a circa 1,1 miliardi di euro.
Una struttura produttiva e di project management diffusa permettono a Permasteelisa di servire in modo efficace realtà locali, mantenendo in tutti i mercati alti standard di qualità.
Permasteelisa opera a stretto contatto con i grandi nomi dell’architettura contemporanea offrendo loro le uniche soluzioni ad elevato contenuto tecnologico in grado di tradurre il segno più ambizioso dell’architetto in realtà. Tra le realizzazioni del Gruppo vi sono infatti alcune delle più prodigiose opere architettoniche contemporanee al mondo come l’Opera House di Sidney – il primo edificio a utilizzare in maniera estensiva il sistema di pareti continue – il rivoluzionario Museo Guggenheim di Bilbao progettato da Frank Gehry, lo straordinario Walt Disney Concert Hall di Los Angeles e il MoMA di New York e il nuovo World Financial Center di Shanghai.
Il perseguimento di una politica di costante innovazione è reso possibile anche dall’attività di quattro centri di ricerca e la collaborazione con prestigiose Università italiane e internazionali.
Permasteelisa promuove infatti lo sviluppo e l’applicazione di tecnologie eco-compatibili innovative, che consentono significativi livelli di risparmio energetico e permettono migliori condizioni di abitabilità degli ambienti interni. In particolare, il costante investimento in Ricerca e Sviluppo ha garantito la realizzazione di soluzioni innovative e particolarmente attuali sul fronte della sicurezza e dell’eco-compatibilità, come la tecnologia Bomb Blast® che riduce gli effetti delle esplosioni che coinvolgono le facciate degli edifici, o la soluzione Blue Technology® la cui applicazione permette un notevole risparmio energetico rispetto alle soluzioni tradizionali.
Nel settembre 2008, Permasteelisa ha inoltre aderito ad un consorzio di partner industriali e istituzionali, con l’obiettivo di progettare, sviluppare e realizzare pannelli solari di nuova generazione non basati sul silicio. I pannelli dotati di questa innovativa tecnologia presenteranno processi produttivi semplificati ed economici che utilizzeranno meno energia, con un conseguente minor impatto ambientale e costi più contenuti.
ROSATO GIOIELLI
In prima linea c’è stata l’originalità. Poi l’empatia con lo staff e con il prodotto. E un dinamismo che negli anni ha creato innovazione. A questi cardini sostanziali, l’azienda Rosato ha aggiunto fin dall’inizio l’inventiva di prodotti che oggi significano eccellenza della lavorazione e cultura orafa. Simona Rosato ha intuito immediatamente quanto si dovesse rinnovare l’antico concetto dell’oro come valore assoluto, attraverso strategie commerciali, intuizioni creative e manageriali. Con Rosato il gioiello ha mantenuto il suo potere intrinseco, evocativo, e ha dato vita al gioiello “emotivo”. Qualità che hanno preso sempre più piede attraverso una direzione aziendale che non è solo gerarchica, ma si basa sulla dirittura morale ed etica e per questo costruisce una leadership di tipo nuovo: l’intuizione costante che sposa e accresce il clima di serenità e di propositività nello staff.
Rosato è oggi un’azienda che si identifica con il percorso imprenditoriale della sua creatrice Simona Rosato e che accomuna alla sua energia, il fervore produttivo e comunicativo di un pool in crescita costante. Creatività accoppiata alla grinta, ha permesso la costruzione di un’impresa dove il risultato è prodotto dalla collaborazione tra singoli e tra le strutture differenti che formano i vari team delle risorse umane. In azienda è basilare la storia del singolo. È grazie a questa “mente”, a questa costante riflessione sul valore della persona e sulle sue connessioni con gli altri, che il sogno che nutre le Radici arriva oggi a costruire contenuti, sostanza. Una realtà attiva fatta di relazioni, di struttura, di “managing sorridente”.
SALINI COSTRUTTORI S.p.A.
SALINI Costruttori è una impresa privata specializzata nella costruzione di grandi opere. Con un volume d’affari consolidato 2008 di 737 milioni di Euro e un portafoglio lavori di 5,3 miliardi di Euro, il Gruppo che fa capo ad essa si colloca tra i principali general contractor italiani.
Nel mondo, con oltre 13.000 addetti, è fra i primissimi player delle costruzioni idroelettriche.
15 imprese controllate nei Paesi e nei settori chiave per il core business, insieme a 10 partecipazioni strategiche in altre Società in Italia e all’estero, configurano un sistema capace di candidarsi alle maggiori commesse del proprio mercato globale.
In oltre 70 anni, SALINI Costruttori ha sviluppato una capacità realizzativa caratterizzata dalla rapidissima messa in campo, il Fast Track, e una attenzione particolare ai contesti d’intervento locali e alle comunità interessate.
Il Gruppo Salini è un’impresa italiana di dimensioni internazionali.
Ispirata ai principi dello sviluppo sostenibile, fa leva sull’innovazione tecnologica e organizzativa e sullo straordinario patrimonio umano e professionale di cui dispone, per sviluppare soluzioni costruttive, capaci di valorizzare le risorse dei territori e di contribuire alla crescita economica e sociale dei popoli.
Salini Costruttori vive della passione per il nobile ‘mestiere’ di costruire: una passione tramandata dal suo fondatore e rafforzata dal respiro internazionale acquisito nel tempo. Fondata nel 1936, vanta oltre 70 anni di esperienza nella costruzione di strade, autostrade, ferrovie, dighe, impianti idroelettrici, gallerie, acquedotti, costruzioni civili e industriali, in tutto il mondo.
La storia del gruppo è segnata dalle opere realizzate e dal continuo slancio verso esigenze e mercati sempre più ampi nello sviluppo del core business.
I valori dell’azienda, le sue modalità d’azione, tutti gli strumenti organizzativi e di governance si sono sviluppati in continuità con lo spirito originario e con l’impegno ad affrontare il futuro da protagonisti, portando un contributo di miglioramento, di crescita e di benessere.
La filosofia d’azione di Salini Costruttori ha le sue fondamenta nell’attenzione alla persona e nei principi dello sviluppo sostenibile, del rispetto dell’ambiente e della responsabilità sociale.
AAT ORANFRESH
La A.A.T. (Agroindustry Advanced Technologies S.p.A.) si occupa dello sviluppo e realizzazione di macchine agroindustriali con l’impiego di tecnologie e processi altamente innovativi per il comparto HORECA (Hotels-Restaurants-Catering), con l’obiettivo di soddisfare la crescente domanda di health-food.
La società è nata nel 1998 dallo scorporo delle attivittà agroindustriali della A.I.D. (Agriculture Industrial Development S.p.A.), fondata nel 1969 dal Dr. Salvatore Torrisi, al suo rientro in Italia, dopo due anni di attività di post dottorato trascorsi alla Citrus Research Center dell’ Università della California.
L’azienda ha gli stabilimenti produttivi e il centro di ricerca localizzati nella Zona Industriale di Catania, e dispone inoltre di due filiali commerciali a Roma, Milano, e un Branch-Office in Cina (Shangai).
Con il marchio Oranfresh la AAT produce e vende una vasta gamma di macchine spremiagrumi, centrifughe commerciali, una linea di vending ed altri prodotti. Le macchine, estremamente innovative, in grado di soddisfare le esigenze dei consumatori attenti alla propria salute e benessere, sono vendute in oltre 40 paesi nel mondo tra cui Giappone, USA, Australia, Paesi Europei e naturalmente Italia.
Genuinità, freschezza e semplicità sono gli aggettivi che caratterizzano il mondo delle macchine spremiagrumi Oranfresh che offrono ai consumatori finali una spremuta 100% naturale, altamente vitaminica e salutare.
VHERNIER
Vhernier nasce nel 1984 a Valenza come laboratorio di arte orafa.
Nel 2001 Vhernier è acquisita dai fratelli Maurizio e Carlo Traglio. L’obiettivo è quello di sviluppare l’azienda mantenendone storia e tradizione grazie all’aiuto di esperti artigiani che conoscono tutti i segreti delle lavorazioni.
La prima boutique Vhernier viene inaugurata a Milano nel 2002, in via Santo Spirito 14. All’apertura di Milano segue nel 2003 quella di Capri in via Camerelle 8. Nel 2006 apre prima a Ginevra, in place Longemalle 19 e poi a St. Moritz, con “Four Emotions”, nella Palace Galerie di via Serlas. Dall’autunno 2007 Vhernier è presente a Parigi nella più celebre delle vie del lusso internazionale, 63 Rue du Faubourg Saint-Honoré, a Roma nella storica strada delle gioiellerie, via del Babuino 105, e a Mosca con un corner all’interno dei suggestivi Grandi Magazzini Gum. Il 2008 è l’anno degli Stati Uniti: Vhernier ha aperto uno spazio a Miami nell’esclusiva Coral Gables e a Beverly Hills, lungo l’elegante Brighton Way.
Nel 2009 Vhernier inaugura a Firenze, in via della Vigna Nuova 65/R. La prossima apertura, prevista per il 2010, è a Venezia.
Vhernier è distribuito dalle migliori gioiellerie al mondo. Negli Stati Uniti è presente nei celebri department store Saks Fifth Avenue a New York, San Antonio, Atlanta, Chicago, Mclean, Boca Raton; Neiman Marcus a Beverly Hills e Dallas.
Con un giro d’affari di 9 milioni di euro e un fatturato cresciuto del 400% dall’acquisizione, Vhernier sta consolidando l’obiettivo di internazionalizzazione del marchio.
Il 50% del fatturato Vhernier proviene dall’Europa e il restante 50% si divide tra Stati Uniti (70%) e Asia (30%).
I Gioielli Vhernier
Ogni gioiello è un pezzo unico, lavorato a mano, influenzato nelle forme da correnti artistiche moderne e contemporanee. I bracciali sono fasce d’oro che al polso, come per magia, si aprono rivelando inattese pietre preziose. La linea Disco, con i suoi giochi di luce e riflessi, riprende gli stessi effetti di una tradizione pittorica antica: il gioco degli specchi. Le spille della collezione Animalier sono sculture uniche e ricercate da collezionisti in tutto il mondo. Gli anelli, dalle linee sinuose e morbide, evocano i volumi delineati dal movimento futurista. L’essenzialità delle forme si può ritrovare nella linea Calla: coni affusolati d’oro, diamanti ed ebano.
AURORA DUE S.p.A.
Azienda leader nella produzione e commercializzazione di strumenti di scrittura, fine pelletteria, orologi e carta, Aurora nasce a Torino nel 1919.
Da allora ad oggi non sono cambiati i valori che hanno reso l’impresa un leader internazionale nel settore: la passione per la bellezza e lo stile, unita alla cura per la qualità sin nei minimi dettagli.
Da storica manifattura torinese, l’azienda ha guidato l’evoluzione degli strumenti di scrittura mantenendo sempre l’equilibrio tra artigianalità e tecnologia e creando oggetti con caratteristiche uniche. Le fasi produttive condotte con tecnologie computerizzate, si affiancano a lavorazioni realizzate con le tecniche tipiche della tradizione orafa. La scelta di materiali e metalli pregiati (oro, argento, madreperla, rubini, etc.) conferisce ad ogni penna il valore di un vero e proprio gioiello.
Guidata dalla famiglia Verona, da quattro generazioni coinvolta nel mondo della scrittura, Aurora resta oggi l’unico marchio autenticamente italiano nel suo settore, con un unico stabilimento produttivo a Torino di 10mila metri quadrati che impiega circa 80 dipendenti.
Il marchio Aurora è sinonimo di eccellenza Made in Italy nel polo del lusso, riconosciuto ed apprezzato a livello internazionale in oltre 50 paesi del mondo. L’export annuale contribuisce al 45% del fatturato. I mercati emergenti dell’estremo Oriente rappresentano per l’azienda torinese un’importante opportunità di sviluppo commerciale: in Cina, Aurora ha già aperto un punto vendita monomarca e numerosi corner personalizzati nelle principali città del Paese, tra cui Shangai e Pechino. È prossima anche l’apertura del primo flagship store Aurora in India. In Italia, sono state recentemente inaugurate 100 nuove personalizzazioni.
Le attuali dimensioni e la struttura dell’azienda rappresentano una garanzia di flessibilità e permettono la massima rapidità di reazione alle evoluzioni del mercato e alle richieste di una clientela sempre più diversificata ed esigente.
IPI – ISTITUTO PER LA PROMOZIONE INDUSTRIALE
L’Istituto per la Promozione Industriale (IPI) opera a sostegno del Ministero dello Sviluppo Economico (MSE) fornendo supporti all’analisi, ideazione, attuazione e valutazione delle politiche e degli interventi per lo sviluppo, l’innovazione e la competitività del sistema produttivo nazionale.
In quanto struttura in house del Ministero, la sua azione si inquadra a supporto dell’intero processo sotteso all’intervento pubblico di settore, sia nell’ambito della definizione delle politiche che in quello dell’assistenza tecnica alla programmazione e attuazione dei programmi e degli interventi.
L’IPI è un’Associazione con personalità giuridica, struttura in house del Ministero dello Sviluppo Economico (MSE), socio di maggioranza. L’altro associato è Unioncamere.
Ai sensi della normativa comunitaria l’IPI opera in qualità di organismo di diritto pubblico.