Sergio Dompé: l’AI motore del Made in Italy

News   11 Settembre 2024

Sergio Dompé, Presidente del Comitato Leonardo, è stato intervistato da Infosfera, rivista di approfondimento sul mondo dell’innovazione edita dal Campania Digital Innovation Hub.

Nel corso dell’intervista, il Presidente Dompé ha sottolineato che l’Intelligenza Artificiale può contribuire a migliorare la produttività delle imprese italiane, arrivando a generare un potenziale aggiuntivo del Pil dei settori “estesi” del Made in Italy di circa 80 miliardi di euro entro il 2030.

Per continuare a competere con successo a livello globale, l’industria italiana ha bisogno di politiche che guardino al futuro con una grande capacità di programmazione, investimenti in formazione, e sviluppo di competenze specialistiche nelle nuove tecnologie.

Anche nel corso del XX Forum del Comitato Leonardo dello scorso 15 maggio, incentrato proprio sul tema dell’AI Generativa e sugli impatti per il Made in Italy, è emersa la centralità dell’innovazione come chiave per far crescere la produttività delle imprese lungo tutta la catena del valore.

“Io credo che siamo sulla buona strada e sono convinto che anche questa volta le nostre imprese sapranno cogliere le opportunità di questa nuova rivoluzione tecnologica”, ha dichiarato il Presidente.

Scarica l’intervista completa su Infosfera n.1/2024:  https://bit.ly/4dXzAc4

Condividi