• Indirizzo

    Via Velletri, 7 Roma
  • Telefono

    +39 06 85351354
  • Fax

    +39 06 85832348
  • Sito Web

    http://www.anspc.it/
Soci effettivi

ANSPC

Presidente Ercole Pietro Pellicanò

Associazione Nazionale per lo Studio dei Problemi del Credito

L’Associazione Nazionale per lo Studio dei Problemi del Credito (A.N.S.P.C.) è formata da banchieri, imprenditori e docenti universitari.

Essa è nata per essere un punto di aggregazione di forze culturali e produttive, sia pubbliche che private, accomunate dall’obiettivo di promuovere, attraverso la leva creditizia, un sano ed equilibrato sviluppo.

L’Associazione viene fondata nel 1964, con il sostegno di alcuni istituti di credito popolare.

L’Associazione è stata presieduta, negli anni, da Giuseppe Pella, Oddone Fantini, Francesco Parrillo, Giovanni Magnifico, Amonasro Zocchi e, attualmente, da Ercole P.Pellicanò.

Oggi, l’integrazione dei mercati finanziari, il rafforzamento dimensionale del mondo creditizio ed il progressivo processo di globalizzazione del sistema economico-produttivo, rappresentano realtà delle quali l’Associazione non può non tenere conto; essa, pertanto, oltre alla Giornata del Credito, promuove ricerche, manifestazioni ed iniziative varie, per migliorare ed approfondire la conoscenza di nuove tematiche, legate alla dinamica del sistema creditizio ed economico.