Soci effettivi

Conad

A.D. Francesco Pugliese

Conad è la maggiore organizzazione di imprenditori dettaglianti indipendenti associati in cooperativa. Oltre che in tutta Italia, è presente in 13 comuni dell’Albania, in Kosovo, a Malta e nella Repubblica di San Marino.

Il 2015 si è chiuso con l’unificazione delle due cooperative siciliane nella nuova Conad Sicilia. Sono così sette le cooperative associate in Conad: Commercianti Indipendenti Associati, Conad Adriatico, Conad Centro Nord, Conad del Tirreno, Conad Sicilia, Nordiconad e PAC 2000A.

Gli oltre 2.700 soci operano con una rete multicanale di 3.062 punti di vendita associati. Nel 2015 il giro d’affari del gruppo ha raggiunto i 12,2 miliardi di euro (+4,2 per cento) e la quota di mercato si è attestata all’11,8 per cento (Fonte: Guida Nielsen Largo Consumo). Rafforzata anche la leadership nel canale supermercati, con una quota del 19,8 per cento (+1,2 punti percentuali rispetto al 2014).

Conad è leader di mercato in Abruzzo, Calabria, Lazio, Molise, Sardegna, Sicilia, Umbria e in 28 delle 110 province italiane in cui è presente. Sono 7,8 milioni gli acquirenti non occasionali (31,7 per cento delle famiglie italiane) che quasi ogni settimana fanno la spesa nei punti di vendita di Conad staccando oltre 45 scontrini all’anno.

Conad ha in attività 100 parafarmacie, 35 distributori di carburanti e 18 negozi di ottica, finalizzati a dare risposta alla domanda di convenienza dei clienti.