• Indirizzo

    Via Trinacria 15 Tremestieri Etneo
  • Telefono

    +39.095.40.39.001 - +39.095.71.37.089
  • Email

    press@cogip.it
  • Sito Web

    http://www.cogip.it/it/
Soci effettivi

Gruppo Cogip

Fondatore e Amministratore Delegato Mimmo Costanzo

Il Gruppo Cogip opera nel settore delle Infrastrutture e Grandi Opere, nel settore dell’Energie Rinnovabili con Cogipower, nel settore del Real Estate e, recentemente, nel settore primario, attraverso la ristrutturazione di un vigneto e impianto viti-vinicolo sull’Etna (Palmento Umbelicus Mundi), e con una società, Greenwave, che ha come aree di interesse vari settori della produzione agricola.

Cogip detiene il 50% di Tecnis Spa, impresa nel settore di costruzione generale, ingegneria e general contracting. Le principali aree di intervento sono rappresentate dalle infrastrutture viarie, ferroviarie, marittime e di edilizia civile. Alcune fra le opere più significative: le commesse delle realizzazioni di lotti autostradali relativi alla Salerno-Reggio Calabria, la rifunzionalizzazione del Porto di Genova, l’autostrada Sfax-Gabes in Tunisia. Cogip ha realizzato investimenti internazionali in Brasile (costituita filiale a San Paolo, 2012), Europa Est (costituita filiale a Kiev in Ucraina, 2012) e area Maghreb (filiale di Tunisi, 2010).

CogiPower è la Business Unit del gruppo operante nel settore delle energie alternative. Attraverso le sinergie con Cogip Infrastrutture Spa (nel ruolo di Epc), CogiPower ricopre l’intera filiera del settore energie rinnovabili e tra il 2011 e il 2012 ha costruito e portato in esercizio parchi fotovoltaici per un totale di 56 Mw nel Sud Italia, posizionandosi tra i primi 6 players italiani. Ha inoltre potenziato l’attività di O & M (Operation and Maintanence), curando la manutenzione e l’efficienza energetica dei campi, attraverso una nuova start up “Cogip Green”. Nell’ambito del Programma di ricerca Pon (Ministero Ricerca Scientifica), Cogipower è uno dei players italiani per il progetto SmartGgrids per l’efficienza energetica.

Con riferimento alla Divisione strategica Real Estate, Cogip opera attraverso Cogip Real Estate, che si occupa di investimenti di recupero dei centri storici attraverso cui valorizzare strutture immobiliari di grande valore strategico sotto il profilo dell’ubicazione e della dimensione storica e architettonica.

 

Nell’agosto 2013 il gruppo Cogip avvia un ulteriore percorso di diversificazione, costituendo una nuova unità, GreenWave, diretta a promuovere investimenti nel settore dell’Agricoltura e della valorizzazione delle specificità territoriali, con l’intento di coniugare eccellenze nel settore primario con l’innovazione e l’applicazione di tecnologie digitali.