Innocenzo Cipolletta

Soci onorari

Presidente UBS Italian SIM S.p.A.

Innocenzo Cipolletta è Presidente di Ferrovie dello Stato dal 2006 al 2010, Presidente dell’Università di Trento dal marzo 2003. E’ inoltre Consigliere di amministrazione di Indesit Spa, di Poltrona Frau, di Ceramiche Piemme e della iGuzzini SpA. Attualmente ricompre l’incarico di Presidente di UBS Italian SIM S.p.A.

In precedenza è stato Presidente del Il Sole 24 Ore (dal 2004 al 2007), Presidente di UBS Corporate Finance Italy (dal 2002 al 2006), Presidente della Marzotto SpA (dal 2000 al 2003) e Direttore Generale di Confindustria (dal 1990 al 2000). Ha ricoperto inoltre ruoli di funzionario e di dirigente all’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) e all’ISCO (Istituto Nazionale per lo Studio della Congiuntura).

Come docente universitario ha avuto incarichi di insegnamento all’Università la Sapienza di Roma, Facoltà di Scienze Statistiche, alla LUISS – Guido Carli di Roma, alla Cesare Alfieri di Firenze ed all’Università di Reggio Calabria.

E’ membro dell’Advisory Board di BT Albacom, Economic Advisor di UBS, membro del CdA della Fondazione Censis, della Fondazione Musica per Roma e della Fondazione Lars Magnus Ericsson. Partecipa, tra gli altri, ai comitati scientifici di “Economia Italiana” della “Rivista di Politica Economica” e della “Fondazione del Nord Est”.

È socio di enti morali quali la Società italiana di Statistica, la Società Italiana degli Economisti, la Società Italiana di Economia, Demografia e Statistica, l’Istituto Adriano Olivetti di Studi per la Gestione Economica e della Azienda (ISTAO) e l’Istituto Affari Internazionali (IAI).

È inoltre pubblicista e commentatore economico di quotidiani, oltre ad aver firmato numerosi articoli scientifici e libri.

Nato a Roma l’8 dicembre 1941, si è laureato in Scienze Statistiche presso l’Università di Roma nel 1965.

Innocenzo Cipolletta è Cavaliere di Gran Croce.