Spumante italiano da record

News   23 Dicembre 2022

Gli spumanti made in Italy saranno i protagonisti delle feste. Secondo l’analisi dell’Osservatorio Italiana Vini – Ismea, saranno 341 milioni le bottiglie di spumante italiano stappate tra Natale e Capodanno, sia in Italia (95 milioni) sia all’estero, i cui mercati assorbono ormai i 3/4 degli acquisti complessivi.

Il 2022 si chiuderà quindi con un record di vendite e produzione, per l’83% a denominazione di origine, che tocca quasi il miliardo di bottiglie, per un controvalore di 2,85 miliardi di euro, di cui circa 2 miliardi di export.

A trainare la crescita sono i mercati chiave di Stati Uniti, Regno Unito e Germania, ma anche Canada, Svezia, Giappone, Est Europa e Francia.

Sarà soprattutto il Prosecco a regnare in tavola, con una incidenza del 70% sulla produzione degli spumanti imbottigliati nel Belpaese e una propensione all’export che lo rende il prodotto tricolore dell’agroalimentare più commercializzato al mondo, con un valore delle vendite che nel 2022 ha superato 1,6 miliardi di euro.

Condividi