Stefano Domenicali, vincitore del Premio Leonardo 2023

News   30 Novembre 2023

Da gennaio 2021 Presidente e A.D. Formula 1, Stefano Domenicali è oggi Co-chairman della F1 Commission e Membro della WMSC FIA.

Di formazione economica e con grande passione per il mondo dei motori, negli anni assume incarichi di sempre maggiore responsabilità, divenendo nel 2008 Team Principal della Scuderia Ferrari e contribuendo alle tante vittorie del team Ferrari.

Nel 2014 entra in Audi AG come Vicepresidente New Business Initiatives e nel 2016 viene nominato Chairman & Chief Executive Officer di Automobili Lamborghini S.p.A.

Nel 2019 è stato Membro del UEFA Organization Committee e dal 2019 al 2021 è stato Presidente dell’Automotive Industry di Confindustria Emilia e Membro dell’Advisory Board per gli Investitori Esteri di Confindustria.

Negli anni è stato insignito di tante onorificenze:

  • Nell’Ottobre 2000 il Sindaco di Imola gli ha conferito “Il Grifo della Città di Imola”;
  • Nel 2002 diventa Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e nel 2019 Commendatore;
  • Nel 2022 è stato insignito del Collare D’Oro, massima onorificenza sportiva rilasciata dal CONI, e nominato Membro del Comitato di Sostenibilità della Fondazione Fratelli Tutti;
  • Il 2 giugno del 2023 è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica.

Stefano Domenicali è attualmente membro anche del Consiglio di Amministrazione di Brunello Cucinelli e di Ferretti Group.
Tiene testimonianze e seminari in importanti istituzioni universitarie internazionali, tra cui Columbia UniversityHarvard Business SchoolStanford University e SDA Bocconi.

Complimenti!

Condividi