Cerimonia di Apertura di Cortina 2021 calcola il Social ROI: il valore intangibile dell’evento

News   22 Aprile 2021

Uno studio realizzato ad hoc dallo spin off universitario Sigma NL, dell’Università di Genova ha indicato l’impatto ambientale, sociale ed economico della cerimonia di apertura dei Mondiali di Sci Alpino Corina 2021 tramite il Social ROI con interviste pre e post evento. Dopo un anno di assenza degli eventi live per via della pandemia, è stato un grande evento mondiale phygital, commissionato da Fondazione Cortina 2021 e realizzato con il contributo del Governo – Dipartimento dello Sport.

Con l’introduzione del principio delle “bolle” e importanti misure di prevenzione, l’evento ha attinto il meglio dalla modalità fisica e da quella digital rientrando di diritto nel nuovo scenario degli eventi Covid proof realizzando sicurezza e tutela della salute di tutti portando sul palco circa 300 artisti. Il desiderio di ripartire è forte offrendo effetti psicologici positivi in merito alla generazione di flessibilità mentale rilevato confrontando i risultati delle interviste pre e post evento: dall’89.75% pre al 95,12% post.

Inoltre i dati relativi alla quantificazione dello stress percepito risultano positivi con una indice di riduzione del livello di preoccupazione rilevata tra il momento precedente e quello successivo alla cerimonia passando da 56.96% a 46.72%.  Il calcolo sottoposto dalla comunità, con l’obiettivo di migliorare la prospettiva del territorio esaminando attività e azioni legate ai mondiali di sci, ha evidenziato un impatto di positività con l’83% dei rispondenti tra abitanti e imprenditori locali ha considerato la manifestazione un segnale di ripresa operativa delle attività economiche locali.

Inoltre l’evento ha ulteriormente avvicinato gli spettatori ad attività alternative allo sci da svolgere in montagna, trasformandoli in potenziali turisti.

Condividi