Il Comitato Leonardo Premia gli Ambasciatori del Made in Italy

 

La prima edizione del Premio Leonardo si è svolta negli Stati Uniti nel 1994 con la premiazione della Ferrari per il contributo in tanti anni di appassionata attività produttiva e sportiva, e del prof. Allen Mandelbaum per il suo eccezionale apporto alla diffusione della conoscenza nel mondo anglosassone della poesia italiana classica e contemporanea ed in particolare per una versione in lingua inglese della Divina Commedia, di altissima qualità.

Dal 1995 i Premi Leonardo si sono svolti sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e sono diventati un appuntamento atteso e di prestigio, alla presenza del Presidente della Repubblica, di autorità italiane, di imprenditori, di rappresentanti del Corpo Diplomatico e dei mass media.

Ogni anno il Comitato istituisce un Premio Leonardo  che viene assegnato, in base alla valutazione di un’ampia e qualificata Giuria, ad una personalità italiana o straniera che abbia concorso in modo significativo ad affermare e promuovere l’immagine dell’Italia nel mondo.

Il Comitato attribuisce inoltre i Premi Leonardo Qualità Italia ad imprenditori la cui azienda si sia distinta nell’anno per innovazione di qualità nei prodotti, combinata con una forte proiezione internazionale, commerciale e produttiva.

In occasione di significativi eventi “di immagine” e promozionali, in mercati ritenuti strategici per l’internazionalizzazione delle imprese italiane, il Comitato assegna il Premio Leonardo International  ad una personalità di quel Paese che abbia particolarmente contribuito a sviluppare e migliorare i legami culturali ed economici con l’Italia.

Assegnati a partire dal 2004, il Premio alla Carriera ed il Premio Speciale, vengono conferiti a personalità che abbiano contribuito a rafforzare l’immagine del nostro Paese, grazie all’eccellenza della propria attività professionale.

Dal 2012 il Comitato Leonardo, in accordo con il Ministero dello Sviluppo Economico e l’Agenzia ICE, conferisce il Premio Leonardo Start Up ad una giovane realtà aziendale italiana scelta tra i vincitori di start-up competitions nazionali ed internazionali.

Nel 2019 il Comitato Leonardo promuove la prima edizione del Premio Leonardo Impresa Storica. Il Premio vuole riconoscere il valore di aziende con più di 100 anni di attività, che si siano distinte negli anni per riconoscibilità di marca, capacità di innovazione, valorizzazione dei saperi artigiani e forte presenza sui mercati internazionali.

GNMI 2024 – Pietro Salini

Vincitori Premi Leonardo

PIETRO SALINI
A.D. Webuild

Nato a Roma nel 1958, dopo la laurea in Economia e Commercio all’Università “La Sapienza” di Roma, nel 1985 inizia la sua carriera nel mondo delle infrastrutture nell’azienda di famiglia, Salini Costruttori SpA, e nel 1994 ne diventa Amministratore Delegato.
Nominato Cavaliere del Lavoro nel 2013, nel 2022 gli sono conferite la laurea magistrale honoris causa in Ingegneria Civile dall’Università di Genova e in “Humane Letters” dalla University of Addis Abeba in Etiopia.
Nel corso della sua guida il Gruppo, con una storia di quasi 120 anni, si trasforma da azienda di famiglia in player internazionale delle grandi opere, seguendo un percorso decennale di sviluppo interno e di acquisizioni. Ultimo step, nel 2020, è la nascita di Webuild con l’integrazione di Astaldi e l’ingresso di CDP Equity e dei principali istituti finanziari italiani nell’azionariato del Gruppo.
Eccellenza del Made in Italy nell’ingegneria e prima società al mondo nel settore acqua, Webuild registra nel 2023 un fatturato di €10 miliardi e un portafoglio ordini di €64 miliardi, con una presenza in 50 paesi, 87mila dipendenti e una filiera di 19.400 imprese.
Tra i progetti più noti, l’espansione del Canale di Panama e il Ponte sospeso sul Danubio a Braila in Romania, recentemente inaugurato. Tra le opere attualmente in corso, il mega progetto di Trojena nella futuristica regione araba di NEOM.

Altre edizioni