Fabbri 1905 alla conquista dell’America

News   18 Novembre 2021

Con un nuovo prodotto, lo zenzero, Fabbri 1905 ha resistito alla frenata del Covid ed ha deciso di espandersi Oltreoceano con testimonial come Lidia Bastianich, ristoratrice a New York, ex giudice di Masterchef e conduttrice del programma tv Lidia’s Kitchen, e di puntare con decisione sull’e-commerce cavalcando l’onda dell’innovazione digitale.

L’obiettivo è accelerare con le vendite sul web sulla base del nuovo accordo con Amazon per cui Fabbri è sia venditrice diretta sullo store Amazon Usa sia venditrice attraverso il canale di Amazon Italia.

Nicola Fabbri, consigliere delegato dell’Azienda, ha affermato: “Abbiamo resistito alla tormenta. Ora puntiamo a crescere in modo organico, con mezzi propri, ampliando il mercato consumer a fianco di quello di ristoranti, hotel e catering. “Anche attraverso acquisizioni nei prossimi due anni. Per questo abbiamo avanzato offerte ad aziende italiane in settori complementari”.

E su questa linea spiega: “L’obiettivo è proseguire l’espansione, oltre che in Italia, negli Stati Uniti, già lievitati. Poi stiamo crescendo in Brasile e da oltre vent’anni siamo presenti sul mercato cinese, dove l’amarena è un best seller. L’estero copre il 50% dei ricavi e se tutto va bene salirà”. Attraverso il web: “Abbiamo personalizzato un’app di ecommerce per i clienti italiani. Oggi il commercio elettronico vale già due milioni, saremo felici di un raddoppio nel 2022 su ricavi oltre gli 85 milioni. Ma dobbiamo essere cauti, la pandemia non è alle spalle”.

Dietro lo storico marchio Fabbri c’è una famiglia numerosa, dove la quinta generazione lavora a fianco della quarta. Fra i giovani emergenti c’è Carlotta Fabbri, 37 anni, direttrice marketing della business unit professional e altri sette giovani Fabbri operativi, i quali seguono la linea di tenere la famiglia compatta con due metodi: aggiornamento quotidiano con i “senior” del gruppo attraverso report scritti, e appuntamenti periodici tra i “giovani” per restare in sintonia.