Monito di Napolitano: «Il lavoro non deve essere un privilegio»

Rassegna stampa   26 Gennaio 2012

«Spero non sia più così». Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano prende brevemente la parola al termine della cerimonia di consegna dei premi Leonardo nell’ambito della giornata «Qualità Italia».

È la sesta volta che Napolitano ospita al Quirinale l’iniziativa annuale, una cerimonia che punta a mettere in luce le eccellenze e il lavoro degli “ambasciatori” del made in Italy. «Sapete – osserva – quanto io creda nella ricerca e nell’innovazione, insieme all’affinamento nella qualità dei nostri prodotti». Si tratta di una fondamentale «chiave di volta» nello sforzo da porre in atto per far sì che il paese «non perda ma guadagni posizioni nella complessa competizione globale».

Negli interventi che lo hanno preceduto, a partire da quello del ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera, del presidente del Comitato Leonardo, Luisa Todini, e del vice presidente di Confindustria, Diana Bracco, ha colto un significativo richiamo alla «vitale e attuale importanza dell’artigianato e del lavoro manuale, che unisce all’antica sapienza le nuove tecnologie».

{phocadownload view=file|id=7|target=s}

Condividi