Cedro di Santa Maria del Cedro DOP registrato in UE

News   18 Maggio 2023

Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea è stata registrata la denominazione Cedro di Santa Maria del Cedro DOP, che nel comparto Cibo è la numero 174 delle DOP italiane e la numero 322 nel totale delle Indicazioni Geografiche agroalimentari dell’Italia, nonché la denominazione numero 21 fra le DOP IGP del Cibo per la Calabria.

Il Cedro di Santa Maria del Cedro DOP appartiene alla classe degli ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati, che raggiunge 123 denominazioni DOP IGP.

La Calabria ha 40 denominazioni DOP IGP, di cui 21 del comparto Cibo e 19 del comparto Vino, a cui si aggiungono le 4 STG riconosciute in tutto il territorio nazionale oltre a 2 IG delle Bevande Spiritose.

Il Cedro di Santa Maria del Cedro DOP è un frutto tipico dell’agrume denominato “cedro” ed è caratterizzato da forma ovale con apice picciolato.

La zona geografica di produzione comprende il territorio della provincia di Cosenza nella regione Calabria.

Fonte: Fondazione Qualivita