Il Museo della Liquirizia “Giorgio Amarelli” tra storia industriale e cultura

News   03 Ottobre 2023

Il Museo della Liquirizia “Giorgio Amarelli”, fusione tra storia industriale e cultura, ha aperto le sue porte a Corigliano Rossano nel 2001 ed è stato uno dei pionieri in Italia dei musei d’impresa, forma innovativa di narrazione delle storie imprenditoriali.

Simbolo dell’ingegno imprenditoriale e del patrimonio culturale della Calabria, nel corso degli ultimi due decenni il Museo ha accolto circa 60.000 visitatori, dando loro l’opportunità unica di esplorare gli impianti produttivi e tuffarsi nella straordinaria storia del prodotto e del brand Amarelli.

Il Museo della Liquirizia Amarelli fa da custode di una storia industriale calabrese che risale addirittura al Settecento, quando i primi conci di liquirizia iniziarono a plasmare il destino della Calabria.

Con una narrazione coinvolgente, il Museo racconta la storia di ben ottanta aziende di liquirizia, formando un distretto industriale di notevole importanza.

Inoltre, l’idea di collaborare e formare reti con altri musei della zona, come il Museo Archeologico di Sibari, si è dimostrata vincente, contribuendo a promuovere l’intera regione.

Condividi