Premio Leonardo Impresa Storica

Il Comitato Leonardo intende avviare la prima edizione del Premio Leonardo “Azienda Storica”.  Il Premio ha l’obiettivo di riconoscere il valore di aziende con più di 100 anni di attività, che si siano distinte negli anni per riconoscibilità di marca, capacità di innovazione, valorizzazione dei saperi artigiani e forte presenza sui mercati internazionali.

Il vincitore del Premio sarà scelto sulla base delle votazioni espresse dalla Giuria dei Premi Leonardo, su una rosa di almeno 5 candidati. Il Premio verrà consegnato nel corso della Giornata Qualità Italia.

 

Vincitore Premio Leonardo Impresa Storica 2019 

Fratelli Piacenza 

Presidente: Guido Piacenza

Fin dal 1623, l’azienda è attiva nel business della lana, a Pollone, una piccola città vicino a Biella. La famiglia Piacenza ha viaggiato in tutto il mondo alla ricerca delle più sottili e preziose fibre, esplorando l’Inner Mongolia e il Sud e Nord America selezionando le fibre nobili quali il cashmere, vicuña, alpaca, mohair, seta e qiviuk. Il know-how è stato tramandato di padre in figlio: un ciclo completo dalle materie prime di altissima qualità, selezionate nel rispetto della natura e delle comunità locali. Piacenza Cashmere è membro dell’associazione internazionale «Les Hénokiens» che riunisce le imprese più antiche al mondo.