Premio Leonardo Impresa Storica

Il Comitato Leonardo intende avviare la prima edizione del Premio Leonardo “Azienda Storica”.  Il Premio ha l’obiettivo di riconoscere il valore di aziende con più di 100 anni di attività, che si siano distinte negli anni per riconoscibilità di marca, capacità di innovazione, valorizzazione dei saperi artigiani e forte presenza sui mercati internazionali.

Il vincitore del Premio sarà scelto sulla base delle votazioni espresse dalla Giuria dei Premi Leonardo, su una rosa di almeno 5 candidati. Il Premio verrà consegnato nel corso della Giornata Qualità Italia.

 

Vincitore Premio Leonardo Impresa Storica 2023

E. Marinella – A.D. Maurizio Marinella

Nel 1914 Don Eugenio Marinella, capostipite della famiglia Marinella, decide di aprire una piccola bottega di 20 mq su uno dei lungomari più belli d’Italia. Primo ad importare i prodotti iconici dell’epoca: gli impermeabili Aquascutum, i profumi Floris e Penhaligon’s, gli ombrelli Brigg’s e le scarpe J&W Dawson, i cappelli di Lock. Lungimirante nell’offrire ai turisti e ai napoletani qualcosa di assolutamente originale, avviò contemporaneamente una produzione artigianale di camicie su misura e cravatte.
Oggi, dopo più di cento anni, quel “piccolo angolo di Inghilterra a Napoli” è diventato un marchio internazionale, simbolo dell’artigianalità, capace di affermare in Italia e nel mondo la passione per l’eleganza Made in Napoli, come testimoniato anche dalla partecipazione all’esposizione “Items: Is Fashion Modern?” al MoMa di New York, come unica azienda italiana.
Le sete utilizzate sono stampate a mano in Inghilterra secondo metodi tradizionali e ogni cravatta è realizzata interamente a mano in Italia.
La E. Marinella non è celebre solo per le sue cravatte, ma offre ai clienti anche altri accessori maschili come camicie, gemelli, profumi e pelletteria.
Nel tempo, l’apertura anche al mondo femminile con foulard in seta con stampe ricercate e forti richiami a Napoli e un’offerta di prodotti di pelletteria, come borse, portachiavi e portafogli.
In oltre cento anni di storia la cravatta E. Marinella è divenuta famosa per essere stata al collo di celebri personaggi italiani e stranieri che sono diventati, indirettamente, testimonial del brand nel mondo.
Oggi, guidano l’Azienda Maurizio e Alessandro, terza e quarta generazione della famiglia Marinella, voci di una tradizione che è in continua evoluzione, un progetto che ha fatto delle proprie origini un simbolo di orgoglio in tutto il mondo.

Altre edizioni