Premio Zonin1821

IL COMITATO LEONARDO – ITALIAN QUALITY COMMITTEE, HA DELIBERATO DI ISTITUIRE UN PREMIO DI LAUREA CHE SARÀ CONCESSO DA ZONIN1821

– ANNO 2024 –

“ANALISI DEL VALORE DEL DIGITALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE NEL RAFFORZAMENTO DEL BRANDING E NELLO SVILUPPO DEL BUSINESS DELLE AZIENDE VITIVINICOLE ITALIANE. TRA STRATEGIE DIGITALI TRADIZIONALI E L’INNOVAZIONE PORTATA DALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE. SCENARIO ATTUALE E POSSIBILI SVILUPPI.”

Uno stage remunerato della durata di 6 mesi presso la sede di ZONIN1821 a Gambellara in Veneto.

COMITATO PROMOTORE: È costituito dai membri del Consiglio Direttivo del Comitato Leonardo e dal Presidente di Zonin1821.
FINALITÀ: Questo progetto si pone all’interno di un percorso strutturato dall’azienda per continuare a promuovere la cultura vitivinicola, il Valore del Made In Italy e la Sostenibilità, con uno sguardo fortemente innovativo, anche grazie al coinvolgimento delle nuove generazioni.

Ai tesisti è chiesto di analizzare, in modo critico e personale, il mondo digitale, le nuove tecnologie ma anche le novità portate dalla realtà aumentata così da mettere in luce come queste possano essere un valore aggiunto per le imprese vitivinicole italiane: un grande patrimonio del Made in Italy che troppo spesso rischia di essere radicato a strategie di marketing, comunicazione e business fortemente tradizionali.

Dall’analisi dell’evoluzione del settore vitivinicolo alla conoscenza delle nuove frontiere digitali, al tesista è chiesto di mettere in luce, attraverso quali strategie, le aziende vitivinicole italiane possono continuare ad innovare, in un contesto di così grande cambiamento come quello attuale, così da rimanere competitive a livello internazionale.

Particolarmente rilevante, l’analisi volta a dimostrare come le innovazioni digitali possano concretamente rafforzare il business, consolidare i processi di branding o l’implementazione di strategie di sostenibilità.

CRITERI DI VALUTAZIONE:
  • Chiarezza espositiva e concretezza metodologica;
  • Livello di approfondimento dei contesti attuali;
  • Giusto bilanciamento tra un’approfondita analisi teorica ed un approccio personale basato su ragionamenti strutturati;
  • Capacità di ipotizzare “distruptive innovation” e di usare il pensiero divergente;
  • Scelta delle strategie da implementare per un approcciare correttamente la digitalizzazione, le nuove tecnologie e l’intelligenza artificiale;
  • Commento e analisi di eventuali case studies a sostegno della propria tesi.
REQUISITI: Possono presentare domanda di partecipazione studenti laureati provenienti da laurea triennale o specialistica (nuovo ordinamento) con votazione non inferiore a 105/110, con titolo conseguito entro la data di scadenza del presente Bando.

Non sono ammesse tesi o elaborati presentati da candidati già vincitori nelle precedenti edizioni.

SCADENZA: Il modulo di partecipazione al concorso compilato e firmato, accompagnato dalla tesi in formato elettronico (CD Rom/USB) e da una sintesi del lavoro in formato cartaceo (max 6 pagine), dovranno essere inviati alla Segreteria Generale del Comitato Leonardo (c/o ICE, Via Liszt 21, 00144 Roma, tel. 06 59927990-7991) entro e non oltre il 15/01/2025. Questo bando è pubblicato anche sul sito www.zonin1821.com
PREMIAZIONE: Il giudizio insindacabile sarà emesso dal Comitato Promotore su indicazione di Zonin1821.
MODALITA’ DI EFFETTUAZIONE DELLO STAGE: Uno stage remunerato della durata di 6 mesi con frequenza full-time (con un contributo corrisposto di 500 euro mensili) presso la sede di ZONIN1821 a Gambellara in Veneto.

La formula dello stage prevede una presenza continuativa del vincitore presso la sede di stage.