Premio Dompè Farmaceutici

IL COMITATO LEONARDO – ITALIAN QUALITY COMMITTEE, HA DELIBERATO DI ISTITUIRE UN PREMIO DI LAUREA CHE SARÀ CONCESSO DA DOMPE’ FARMACEUTICI

– ANNO 2018 –

“EFFETTI DELL’ASSUNZIONE DI AMMINOACIDI RAMIFICATI (BCAA) DURANTE L’ESERCIZIO FISICO DI RESISTENZA SULLA PERCEZIONE DELLA FATICA, DANNO MUSCOLARE E METABOLISMO ENERGETICO”

Un Premio di Laurea per l’importo di euro 3.000 con scadenza il 6 novembre 2018

COMITATO PROMOTORE: È costituito dai membri del Consiglio Direttivo del Comitato Leonardo e dal Presidente di Dompé Farmaceutici.
FINALITÀ: Gli Amminoacidi Ramificati BCAAs, Leucina, Valina e Isoleucina, sono amminoacidi essenziali che non vengono sintetizzati de novo dall’organismo e devono essere assunti con la dieta.

La letteratura scientifica ha ampiamente dimostrato gli effetti benefici dell’assunzione di Amminoacidi Ramificati (BCAA) su diversi parametri metabolici quali la massa muscolare, i livelli glicemici e lo stimolo della fame e hanno supportato la raccomandazione di una dieta ricca di BCAA o di integratori specifici. L’integrazione con BCAA è anche largamente utilizzata nella pratica sportiva in quanto i BCAA, rappresentando il 35% degli amminoacidi essenziali nel muscolo, aumentano la sintesi delle proteine tissutali sia durante che dopo l’esercizio fisico e aumentano il metabolismo promuovendo la proliferazione cellulare; grazie a questo effetto, migliorano la prestazione e il recupero durante e dopo esercizio nei body builder (resistance training) e nei soggetti che praticano attività di fitness.

Per quanto riguarda invece l’effetto della integrazione di BCAA sulla prestazione, prima e durante l’esercizio di endurance e sulla percezione della fatica gli studi attualmente disponibili riportano risultati contrastanti.

La finalità del lavoro sarà la definizione di protocolli preclinici o clinici e la generazione di nuovi dati utili al chiarimento dei meccanismi alla base degli effetti dei BCAA sul metabolismo e la eventuale relazione con la performance sportiva e la percezione dello sforzo.

CRITERI DI VALUTAZIONE: I criteri di valutazione della tesi saranno relativi all’originalità dell’argomento, alle metodologie di ricerca utilizzate, alla presentazione dei risultati, alla completezza e aggiornamento della bibliografia citata.
REQUISITI: Laurea in Scienze Motorie, Scienze Biologiche, Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Scienza della Nutrizione.
SCADENZA: Il modulo di partecipazione al concorso compilato e firmato, accompagnato dalla tesi in formato elettronico (CD Rom/USB) e da una sintesi del lavoro in formato cartaceo (max 6 pagine), dovrà essere inviato alla Segreteria Generale del Comitato Leonardo (c/o ICE, Via Liszt 21, 00144 Roma, tel. 06 59927990-7991 fax 06 5923806) entro e non oltre il 6 novembre 2018. Questo bando è pubblicato sul sito www.comitatoleonardo.it
PREMIAZIONE: Il giudizio insindacabile sarà emesso da un Comitato di esperti del settore individuato da Dompé farmaceutici. La premiazione avrà luogo nel corso della cerimonia di assegnazione dei Premi Leonardo, alla presenza del Presidente della Repubblica.