Edizione 2023

Premi di Laurea / Premi di Laurea Comitato Leonardo  

VINCITORI EDIZIONE 2023

Premio “Alfredo Canessa” Centro di Firenze per la Moda Italiana

“La Moda e il Made in Italy”

ROBERTA VILLANI

The eco fever. Analysis of the italian consumers approach to sustainability, in particular in the fashion industry

Università degli Studi di Bologna

 

Premio “Clementino Bonfiglioli” Bonfiglioli Riduttori

“SVILUPPO DI SOLUZIONI DIGITALI PER IL MIGLIORAMENTO DELL’OFFERTA DI PRODOTTO E PER IL CONTROLLO DEI PROCESSI DI FABBRICAZIONE RELATIVI AI SISTEMI MECCATRONICI DI TRASMISSIONE DI POTENZA PER APPLICAZIONI INDUSTRIALI”

GUGLIELMO GIANNETTI

Modellazione e validazione sperimentale di modelli di cuscinetti volventi per alte prestazioni

Università degli Studi di Firenze

 

Premio Conad

IL COMMERCIO ELETTRONICO E LA DIGITALIZZAZIONE DEI SERVIZI PER I CONSUMATORI NELLA GDO.”

FRANCESCA DI DEDDA

Smart agrifood in Italia: la tecnologia della coltura idroponica e la rivoluzione della agricoltura in chiave 2.0

Università degli Studi di Torino

 

Premio CONI

“L’IMPATTO DEI GIOCHI OLIMPICI INVERNALI 2026 MILANO CORTINA: UN’OCCASIONE PER RILANCIARE CULTURA, INVESTIMENTI E LAVORO.”

MATTEO BIN E MARTINA BALDIN

Cortina 2026: non solo Olimpiadi. Dal villaggio olimpico ad uno spazio a servizio della comunità

Università IUAV di Venezia

 

Premio Dompé farmaceutici

“MECHANISMS TRIGGERING FATIGUE IN CANCER PATIENTS”

NADA KHALED MOHAMED ABIDOU

In vivo and in vitro effects of the proteasome inhibitor bortezomib on the growth of mesothelioma cells

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

 

Premio Fabbri 1905

“IL MUSEO D’IMPRESA COME LEVA DI VALORIZZAZIONE. CREAZIONE DI UN MUSEO VIRTUALE PER FABBRI: CENTO ANNI E PIU’ DI STORIA TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE”

LORENZO ROBASTO

Le opportunità per le aziende del food beverage italiane in Cina: il mercato del caffè e dei soft drinks. Il caso aziendale della Fabbri 1905

Università degli Studi di Torino

 

Premio Fabbrica D’Armi Pietro Beretta

“PRECISION MARKETING: STUDIO ED APPLICAZIONI DELLE TECNICHE AVANZATE DI MARKETING PER LO STUDIO, COINVOLGIMENTO E LA CONVERSIONE DEI CLIENTI FINALI”

SARA PUGNALE

Implementing social customer relationship management: a process framework in the agrifood sector

Università degli Studi di Bologna

 

Premio G.S.E. – Gestore Servizi Energetici

“LA TRANSIZIONE ENERGETICA E NUOVI PARADIGMI: SVILUPPO DI SISTEMI ENERGETICI SOSTENIBILI TRA INTEGRAZIONE NELLE RETI, AUTOCONSUMO ENERGETICO E DIGITALIZZAZIONE DELL’ENERGIA.”

ALDO GIRIMONTE

Produzione e caratterizzazione di un materiale composito innovativo per la realizzazione di supercondensatori allo stato solido

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

 

Premio Pelliconi                                                                                

“ASPETTI ECONOMICI E ORGANIZZATIVI POST PANDEMIA”

EMANUELE DONATO POLITO

L’impatto della trasformazione digitale sui modelli di business delle imprese manifatturiere: alcune evidenze empiriche

Università degli Studi di Sannio

 

Premio SIMEST

“LE IMPRESE ITALIANE E I MERCATI INTERNAZIONALI. LA FINANZA DEL SISTEMA ITALIA PER LO SVILUPPO DELLA COMPETITIVITÀ”

VALERIA TUMMINELLI

On the internationalization of the  Italian economy: history, structure, main trends and drivers

Università degli Studi di Palermo

 

Premio Quibyt

“APPLICAZIONI E SERVIZI IN CLOUD COMPUTING PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE”

ELENA DE SANTIS

Smart objects and human beings. A study on master – servant relationships’ patterns

Università Luiss Guido Carli di Roma

Condividi

Altre edizioni