2023 – Rocco Forte

Vincitori Premio Leonardo International  

ROCCO FORTE
Presidente Rocco Forte Hotels

Sir Rocco Forte è Presidente della Rocco Forte Hotels.
Da quando nel 1996 ha fondato la sua compagnia di hotel di lusso, Sir Rocco ha voluto creare una collezione di proprietà dal tratto distintivo, ognuna con una propria personalità in edifici splendidi.
Oggi la società gestisce hotel in importanti destinazioni europee come Edimburgo, Londra, Bruxelles, Firenze, Roma, Palermo, Monaco di Baviera, Berlino e San Pietroburgo oltre a resort in Puglia e Sicilia, dove nel 2009 la Rocco Forte Hotels ha inaugurato il Verdura Resort, riconosciuto come uno dei piu emblematici golf e spa resort del mondo. Sir Rocco ha recentemente annunciato importanti progetti di espansione a Milano, in Sardegna e a Napoli, oltre che nel resto di Europa e in Medio Oriente.
Prima di fondare la Rocco Forte Hotels, Sir Rocco è entrato in Forte Plc. nel 1969, diventando Amministratore Delegato nel 1983 e Presidente nel 1992, succedendo a suo padre Lord (Charles) Forte, che aveva fondato la compagnia nel 1934. Durante la sua permanenza nell’azienda, Sir Rocco ha avuto la responsabilità di più di 800 hotel, 1.000 ristoranti e 100.000 dipendenti in 50 paesi del mondo. Come Presidente, ha ampliato in modo significativo le attività oltreoceano della società e ha portato la Forte da azienda britannica a società multi-milionaria di fama mondiale. Forte Plc. è stata venduta nel 1996. Nel 1994 Sir Rocco viene nominato baronetto per il prezioso contributo offerto all’industria turistica del Regno Unito, e nel marzo 2005 riceve la Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Tra il 1991 e il 1996 è stato Presidente della British Hospitality Association e membro attivo del Comitato Esecutivo del World Travel & Tourism Council.
La Rocco Forte Hotels ha intensificato i suoi investimenti in Italia tanto da diventare il gruppo di riferimento nell’ospitalità di lusso.

Condividi

Altre edizioni