Premio Leonardo Startup
Premio Leonardo StartupIl Comitato Leonardo Italian Quality Committee, di concerto con il Ministero dello Sviluppo Economico e l’Agenzia ICE, promuove il Premio Speciale Leonardo Startup, che si aggiunge agli ambiti riconoscimenti già conferiti dal Comitato Leonardo: il Premio Leonardo, i Premi Leonardo Qualità Italia, il Premio Leonardo International ed il Premio alla Carriera.
Il vincitore viene scelto tra una rosa ampia di candidati composta dalle start-up vincitrici delle principali start-up competitions al livello nazionale ed internazionale, sulla base di una valutazione espressa da una giuria qualificata che tiene conto dell’innovazione, del contributo alla costruzione di un’immagine dell’Italia nel mondo, e dalla capacità di essere ispirazione per le nuove generazioni. Il Premio è conferito nel corso della Giornata della Qualità Italia.
Le startup candidate devono essere costituite e non devono avere oltre 5 anni di vita.
Vincitore Premio Leonardo Startup 2019 : Bioscience Genomics
Founder: Giuseppe Mucci
Bioscience Genomics s.r.l. è uno spin off accademico, partecipato da Bioscience Institute spa di San Marino e dall’Università Tor Vergata di Roma, nato con lo scopo di sequenziare il DNA fetale circolante, presente nel sangue delle gestanti a partire dalla 10a settimana, al fine di valutare l’esistenza di eventuali anomalie cromosomiche del feto. Bioscience Genomics ha inoltre brevettato l’algoritmo che individua la fase prodromica dei tumori solidi caratterizzata dall’accumulo di lesioni del DNA nell’individuo sano e privo di sintomi. Il test HELIXAFE, che si avvale di tale algoritmo è stato validato con uno studio scientifico, effettuato su 114 pazienti e 10 anni di follow-up. L’azienda ha in corso una Security Token Offering con cui finanzierà lo sviluppo commerciale internazionale.