Premi di Laurea Comitato Leonardo

Il Comitato Leonardo attribuisce annualmente Premi di laurea, finanziati dalle Aziende Associate a giovani laureati che hanno discusso pregevoli tesi su argomenti rilevanti per il successo del Made in Italy in generale o in settori specifici.

ANNO 2023

Premio “Alfredo Canessa” Centro di Firenze per la Moda Italiana
“LA MODA E IL MADE IN ITALY

ROBERTA VILLANI
The eco fever. Analysis of the italian consumers approach to sustainability, in particular in the fashion industry
Università degli Studi di Bologna

Premio “Clementino Bonfiglioli” Bonfiglioli Riduttori
“SVILUPPO DI SOLUZIONI DIGITALI PER IL MIGLIORAMENTO DELL’OFFERTA DI PRODOTTO E PER IL CONTROLLO DEI PROCESSI DI FABBRICAZIONE RELATIVI AI SISTEMI MECCATRONICI DI TRASMISSIONE DI POTENZA PER APPLICAZIONI INDUSTRIALI”

GUGLIELMO GIANNETTI
Modellazione e validazione sperimentale di modelli di cuscinetti volventi per alte prestazioni
Università degli Studi di Firenze

Premio Conad
“IL COMMERCIO ELETTRONICO E LA DIGITALIZZAZIONE DEI SERVIZI PER I CONSUMATORI NELLA GDO.”

FRANCESCA DI DEDDA
Smart agrifood in Italia: la tecnologia della coltura idroponica e la rivoluzione della agricoltura in chiave 2.0
Università degli Studi di Torino

Premio CONI
“L’IMPATTO DEI GIOCHI OLIMPICI INVERNALI 2026 MILANO CORTINA: UN’OCCASIONE PER RILANCIARE CULTURA, INVESTIMENTI E LAVORO.”

MATTEO BIN E MARTINA BALDIN
Cortina 2026: non solo Olimpiadi. Dal villaggio olimpico ad uno spazio a servizio della comunità
Università IUAV di Venezia

Premio Dompé Farmaceutici
“MECHANISMS TRIGGERING FATIGUE IN CANCER PATIENTS”

NADA KHALED MOHAMED ABIDOU
In vivo and in vitro effects of the proteasome inhibitor bortezomib on the growth of mesothelioma cells
Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Premio Fabbri 1905
“IL MUSEO D’IMPRESA COME LEVA DI VALORIZZAZIONE. CREAZIONE DI UN MUSEO VIRTUALE PER FABBRI: CENTO ANNI E PIU’ DI STORIA TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE”

LORENZO ROBASTO
Le opportunità per le aziende del food beverage italiane in Cina: il mercato del caffè e dei soft drinks. Il caso aziendale della Fabbri 1905
Università degli Studi di Torino

Premio Fabbrica D’Armi Pietro Beretta
“PRECISION MARKETING: STUDIO ED APPLICAZIONI DELLE TECNICHE AVANZATE DI MARKETING PER LO STUDIO, COINVOLGIMENTO E LA CONVERSIONE DEI CLIENTI FINALI”

SARA PUGNALE
Implementing social customer relationship management: a process framework in the agrifood sector
Università degli Studi di Bologna

Premio G.S.E. Gestore Servizi Energetici
“LA TRANSIZIONE ENERGETICA E NUOVI PARADIGMI: SVILUPPO DI SISTEMI ENERGETICI SOSTENIBILI TRA INTEGRAZIONE NELLE RETI, AUTOCONSUMO ENERGETICO E DIGITALIZZAZIONE DELL’ENERGIA.”

ALDO GIRIMONTE
Produzione e caratterizzazione di un materiale composito innovativo per la realizzazione di supercondensatori allo stato solido
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Premio Pelliconi
“ASPETTI ECONOMICI E ORGANIZZATIVI POST PANDEMIA”

EMANUELE DONATO POLITO
L’impatto della trasformazione digitale sui modelli di business delle imprese manifatturiere: alcune evidenze empiriche
Università degli Studi di Sannio

Premio SIMEST
“LE IMPRESE ITALIANE E I MERCATI INTERNAZIONALI. LA FINANZA DEL SISTEMA ITALIA PER LO SVILUPPO DELLA COMPETITIVITÀ”

VALERIA TUMMINELLI
On the internationalization of the Italian economy: history, structure, main trends and drivers
Università degli Studi di Palermo

Premio Quibyt
“APPLICAZIONI E SERVIZI IN CLOUD COMPUTING PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE”

ELENA DE SANTIS
Smart objects and human beings. A study on master – servant relationships’ patterns
Università Luiss Guido Carli di Roma

Altre edizioni