CHIUDI

Premi di Laurea Comitato Leonardo 2016

Premi di laurea Comitato Leonardo

Si è conclusa il 2 marzo con la "Giornata Qualità Italia" l’iniziativa Premi di Laurea 2016 promossa dal Comitato Leonardo che premia ogni anno le migliori tesi sull’eccellenza del “Made in Italy” in diversi settori: dallo sport alla sostenibilità, dalla moda alla nautica, dal design del gioiello alla meccanica fino alla valorizzazione e internazionalizzazione delle imprese italiane.

Per l’edizione 2016 sono stati indetti 10 bandi per l’assegnazione di altrettanti Premi di Laurea concessi da prestigiose aziende italiane. In palio 7 borse di studio di importo pari a 3.000 euro e 3 tirocini formativi di 6 mesi offerti da Simest SpA, Fondazione Manlio Masi e Bonfiglioli Riduttori SpA presso le loro sedi.

Di seguito l’elenco completo dei bandi e i relativi vincitori:

-     Premio “Alfredo Canessa” CFMI - Centro di Firenze per la Moda Italiana

“La Moda Italiana e il Made in Italy”

Vincitore: Eleonora Covili. Tesi: "Il made in Italy e l'evoluzione dell'industria manifatturiera italiana tra delocalizzazione e reshoring" - Università Commerciale Luigi Bocconi

-       Premio “Clementino Bonfiglioli” Bonfiglioli Riduttori S.p.A.

“Sviluppo di soluzioni meccatroniche per la trasmissione di potenza in applicazioni industriali”

Vincitore: Gianni Caiafa. Tesi: Studio, modellazione, analisi e ridimensionamento di un motore brushless a flusso assiale per smorzatore torsionale" - Università degli Studi di Napoli "Federico II"

-       Premio Centro Orafo Il Tarì

“L’internazionalizzazione del gioiello italiano, un’analisi sui mercati del mediterraneo”

Non assegnato

-       Premio CONI

"La Candidatura Olimpica ROMA 2024: il progetto internazionale dello Sport Italiano per lo sviluppo e l'innovazione dell'economia del territorio”

Vincitore: Paolo Massimo Maria Campogrande. Tesi: "Giochi Olimpici Rio 2016: un'indagine preliminare sugli aspetti economico-organizzativi" - Università degli Studi di Roma Foro Italico

-       Premio Fondazione Manlio Masi

"Internazionalizzazione e competitività del Made in Italy nel nuovo contesto economico mondiale”

Vincitore: Simone Robbiano. Tesi: "Le determinanti dell'innovazione: un'analisi empirica su un campione di imprese italiane" - Università degli Studi di Genova

-       Premio G.S.E. - Gestore Servizi Energetici

"Sviluppo scientifico e tecnologico per lo sviluppo sostenibile”

Vincitore: Francesco Giovanni Galizia. Tesi: "Modellazione numerica del flusso e del trasporto per l'applicazione integrata di geotermia a bassa entalpia e bonifica" - Università degli Studi di Bologna

-       Premio Leonardo - Finmeccanica

"Soluzioni e tecnologie innovative nel campo della autonomia dei sistemi”

Vincitore: Vincenzo Pesce. Tesi: Stereovision-based pose and inertia estimation for unknown and uncooperative space objects" - Politecnico di Milano

-       Premio Perini Navi S.p.A

“L’utilizzo del vetro come elemento architettonico e strutturale nelle grandi imbarcazioni a vela”

Vincitori: Lorenzo Rivelli e Ilaria Trogu. Tesi: "Tous les memes - Sloop 46 mt" - Università degli Studi di Genova e Politecnico di Milano

-       Premio SIMEST S.p.A.

“Le imprese italiane e i mercati internazionali. La finanza del sistema italia per lo sviluppo della competitività”

Vincitore: Emilio Saponara. Tesi: "Le istituzioni e l'impatto sull'internazionalizzazione: il caso Meccanotecnica Umbra SpA" - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli

-       Premio Umbra Group S.p.A.

“La fabbrica intelligente: il contributo dell’uomo all’industria”

Vincitore: Azzurra Maddalena Tomasino. Tesi: "Change management e lean production: il progetto Redbull" - Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro

La premiazione è avvenuta il 2 marzo a Roma presso il Palazzo del Quirinale nel corso della prossima cerimonia di conferimento dei Premi Leonardo, alla presenza del Presidente della Repubblica.

Per maggiori informazioni e per saperne di più:

Dott.ssa Chiara Bartoli - Tel. +39 06 59927991

Dott. Nicola Liguori - Tel. + 39 06 59927990