Edizione 2023

Vincitori Premio Leonardo Qualità Italia  

Ariston Group – Presidente Paolo Merloni

Ariston Group è un gruppo globale tra i leader nel settore del comfort termico che, in linea con la propria visione di Comfort Sostenibile per Tutti, offre un’ampia gamma di soluzioni rinnovabili e ad alta efficienza per il riscaldamento, l’acqua calda sanitaria e il trattamento dell’aria, oltre che componenti e bruciatori.
Fondato nelle Marche nel 1930, conta oggi uffici di rappresentanza in 43 paesi, 28 siti produttivi, 30 centri di ricerca e sviluppo e più di 10.000 dipendenti in tutto il mondo. Dal 2021 è quotato su Euronext Milano e nel 2022 ha registrato un fatturato proforma superiore ai 3 miliardi di euro.
La sostenibilità fa parte della sua cultura aziendale sin dalle origini: è del fondatore Aristide Merloni la frase secondo cui “il successo economico di qualsiasi iniziativa industriale non ha valore se non è accompagnato da un impegno per il progresso sociale”.
Negli anni ha continuato ad investire nella ricerca e sviluppo di tecnologie ad alto contenuto di innovazione e, come membro del World Class Manufacturing, adotta modelli d’eccellenza per ottimizzare la qualità, la sicurezza e l’efficienza delle proprie attività produttive.
Ha inoltre fatto della propria crescita internazionale una priorità, perseguita sia attraverso l’apertura organica di nuovi mercati e siti industriali in Europa, Asia, Africa e Medio Oriente, che per mezzo di una serie di acquisizioni strategiche, tra cui quelle di NTI, HTP e Calorex, che hanno permesso il consolidamento della regione nordamericana, di Chromagen, che ha aperto l’accesso al mercato australiano, e di Wolf-Brink, azienda pioniera nelle pompe di calore a refrigerante naturale in Germania.

Sanlorenzo – Presidente e A.D. Massimo Perotti

Sanlorenzo è un’azienda leader a livello mondiale per numero di yacht di lunghezza superiore ai 30 metri. È l’unico player della nautica di lusso a competere in diversi segmenti con un unico marchio, producendo yacht e superyacht “su misura” personalizzati per ogni armatore, caratterizzati da un design distintivo e senza tempo.
La produzione di Sanlorenzo si sviluppa in quattro siti produttivi a La Spezia (SP), Ameglia (SP), Viareggio (LU) e Massa (MS), sinergici e strategicamente situati in un raggio di 50km, ed è articolata in tre divisioni: la Divisione Yacht (yacht in composito di lunghezza compresa tra 24 e 38 metri); la Divisione Superyacht (superyacht in alluminio e acciaio di lunghezza compresa tra i 40 e i 73 metri entro 2.000 GT); la Divisione Bluegame (sport utility yacht in composito di lunghezza compresa tra i 13 e 23 metri).
Il Gruppo impiega circa 750 persone e collabora con oltre 1.000 aziende artigiane altamente qualificate. Può contare su una rete di distribuzione internazionale formata non da dealer ma da Brand Representatives, concetto unico nel panorama nautico mondiale, e una rete di servizi diffusa per i clienti di tutto il mondo. Tramite la divisione High-End Service il Gruppo offre una gamma esclusiva di servizi dedicati ai soli clienti di Sanlorenzo e Bluegame.
Sanlorenzo è stata fondata nel 1958 a Limite Sull’Arno (FI), una piccola città conosciuta in tutto il mondo come la culla della costruzione navale italiana. Nel 1974 viene acquisita da Giovanni Jannetti, che crea il mito di Sanlorenzo producendo ogni anno un numero limitato di yacht caratterizzati da uno stile unico, altamente riconoscibile, comfort e sicurezza, puntando su una base clienti sofisticata.
Nel 2005, Massimo Perotti, Presidente e Chief Executive Officer, acquisisce la maggioranza della Società, guidando la crescita dell’azienda, i cui ricavi passano da 42 milioni di Euro nel 2004 a circa 840 milioni di Euro previsti per il 2023 (circa x20), preservando al contempo l’eredità del marchio e sviluppandone la presenza sui mercati internazionali.

Triumph Group International – Presidente Maria Criscuolo

Triumph Group International è tra le aziende più attive nel settore dell’Events & Live Industry.
Il focus di TGI è l’ideazione, pianificazione e produzione di eventi, con uno spirito internazionale che le permette di assorbire il meglio da ogni Paese in cui opera.
La sua storia inizia nel 1986 a Roma, oggi quartier generale del Gruppo.
Successivamente, sull’onda dei risultati ottenuti, TGI inaugura una nuova sede a Milano, per poi aprirsi al mercato europeo con la prima delle sedi estere: Triumph Benelux, centro nevralgico dell’associazionismo europeo.
Nel corso degli anni Triumph Group ha costruito e consolidato rapporti che gli hanno permesso di far crescere e diversificare il suo portfolio esperienziale.
Dall’Europa all’Asia, ha studiato ed esplorato il suo mercato di riferimento con la voglia di imparare e migliorarsi, e senza mai perdere di vista i valori che ne hanno favorito la nascita e guidato la crescita secondo principi di sostenibilità.
Proprio in un’ottica di continua crescita, hanno poi preso vita Triumph Shanghai e Triumph Singapore, la prima premiata al “China Award 2018” per la categoria “Creatori di valore”, la seconda premiata agli “ICCS Business Awards” nel 2023, per essersi distinta nel proprio settore sostenendo l’essenza del Made in Italy. a solo pochi anni dalla sua apertura.
A queste si aggiungono le partnership in Indonesia, Stati Uniti e Qatar e gli uffici di rappresentanza nel Regno Unito e in Arabia Saudita.
Nel 2023, a rimarcare il forte legame con l’Italia, TGI apre la più recente sede del Gruppo a Firenze, dove congressuale ed istituzionale – su scala internazionale – si uniscono alla gestione di progetti a matrice sportiva.
Una storia imprenditoriale, che racconta bene le donne che l’hanno scritta.

Venini – Presidente Silvia Maria Grassi Damiani

Da oltre un secolo i migliori maestri vetrai e artisti si incontrano nella Fornace Venini, a Murano, dando vita a una storia d’eccellenza e innovazione iniziata in Italia grazie all’ambizione dell’avvocato milanese Paolo Venini e dell’antiquario veneziano Giacomo Cappellin, unita alla lungimiranza dell’artista veneziano Vittorio Zecchin. L’azienda intraprende l’attività nel 1921 con il nome “Vetri Soffiati Muranesi Cappellin Venini & C”, facendosi portavoce dell’artigianalità italiana. Ancora oggi, questa identità stilistica e l’apertura verso le avanguardie e le nuove tecniche
di lavorazione danno vita a un prodotto d’eccellenza, che trasforma un’idea o un disegno in realtà.
Le creazioni Venini convergono in Art Glass, con vasi scultorei e oggetti décor, e Art Light, installazioni luminose che si posizionano in grandi spazi privati o pubblici, come la Triennale di Milano e il Museo del Vetro di Murano, il MET e il MOMA di New York, la Fondazione Cartier Parigi e tanti altri.
Numerosi i progetti che vedono VENINI protagonista di prestigiose collaborazioni. Tra le più recenti, il progetto “Quirinale Contemporaneo”, che mira ad aggiornare l’immagine delle sedi istituzionali grazie a opere d’arte e oggetti di design, che nel 2021 ha portato all’interno del Palazzo una selezione di celebri creazioni VENINI selezionate per l’inestimabile valore culturale e simbolico rispetto alla storia dell’arte e del design.
Nel 2022, in occasione della mostra allestita presso Le Stanze del Vetro nell’ex Convitto dell’isola di San Giorgio, “VENINI: Luce 1921 – 1985” mette in mostra una selezione di 81 progetti di lighting realizzati tra il 1921, anno di fondazione di VENINI, ed il 1985.
In occasione del suo 100esimo anniversario, l’azienda pubblica “VENINI. La magia del vetro”, un viaggio dentro il mondo della vetreria artistica, un racconto suddiviso in temi e contributi speciali. Un volume che, attraverso dieci sguardi sull’universo VENINI, celebra un secolo di storia di una delle più celebri realtà dell’arte vetraria.
Venini è parte del Gruppo Damiani, che con le sue creazioni promuove a livello internazionale i valori del Made in Italy, della Bellezza e del Savoir Faire. Una pietra miliare che apre le porte ad un nuovo secolo di arte e design, innovazione e avanguardia creativa.

Condividi

Altre edizioni